Gatti nei negozi di Hong Kong: una testimonianza fotografica
Se si pensa a paesi che amano, persino idolatrano i gatti, saltano certamente alla mente la Turchia, e in particolare Istanbul, dove i gatti hanno regno libero in ogni esercizio commerciale e banco di mercato, e ovviamente il Giappone, l’unico paese al mondo che produce cappuccini con forme gattose, vere e proprie opere d’arte. Nell’elenco non figura certo la Cina, tristemente nota per lo Yulin Festival e per la reputazione di “mangiatrice di gatti” che si è guadagnata nel corso degli anni, nonostante il movimento animalista stia crescendo sempre di più. E se vi dicessimo che a Hong Kong, regione cinese, l’aria che tira sembra completamente diversa? Ne abbiamo anche la prova: diverse foto di gatti nei negozi di Hong Kong.
Vogliamo cominciare con questa per una semplice ragione: il dettaglio del collare al collo delle due gattine immortalate. Chiunque le abbia accolte nel negozio lo ha evidentemente fatto con l’intenzione di adottarle davvero, di mostrare a chiunque le incontrasse che no, non sono due randage senza nome.
E ora spazio a questi due bei tigrati. Entrambi presiedono a un negozio di articoli alimentari, ed entrambi siedono orgogliosamente vicino alla cassa… forse salutando graziosamente, con un poco di fusa, quanti decidano di fare acquisti nel loro negozio.
Che dire di questo gattone rosso, che sembra tutto tranne che patito e mal curato? Ancora una volta il micio protagonista della foto è davvero a casa sua, tranquillo, per nulla timoroso.
A chiudere questa breve galleria, abbiamo scelto questa foto dal sapore un po’… vecchio stile. Uomo e gatto, qui, convivono perfettamente in un ambiente tranquillo di un piccolo negozio, lontano dal caos dei centri commerciali e dei megastore. E poi, chissà quanto si diverte questo micio con tutti quei cuscini!
La domanda, in tutto ciò, rimane: cosa differenzia Hong Kong dal resto della Cina? C’è da considerare innanzitutto che Hong Kong è una regione autonoma dal resto della Cina in ambito esecutivo, legislativo e giudiziario, legata alla sua “terra madre” soltanto tramite il sistema militare e quello degli affari esteri. Hong Kong è Cina, ma allo stesso tempo non lo è. Sarà per questo che i gatti nei negozi di Hong Kong sembrano perfettamente “a casa loro”?