Il micio Bear e il mistero svelato dopo la sua morte
Lo sapeva anche Jorg Louis Borges: dietro gli occhi di un gatto si nascondono tutti i segreti dell’esistenza, e forse anche la memoria di come i loro antenati fossero riveriti come dei. Qualche volta, però, i nostri mici hanno segreti molto meno eterei, segreti che però mai avremmo sospettato. E ne è prova la storia che ha come protagonista il micio Bear e il mistero svelato dopo la sua morte.
Bear e Teddy, due mici tigrati, condividevano la stessa casa e la stessa famiglia, entrambe allocate nel Regno Unito. Ai loro umani donavano compagnia e gioia, ricevendo amore in cambio, nonché la possibilità di passeggiare in libertà qualche ora al giorno. Sembra una favola, ma sappiamo bene che le favole esistono solo nel mondo della fantasia. E così, quella favola meravigliosa è stata spezzata dalla morte del tanto amato Bear.
Per un poco, la famiglia si è semplicemente preoccupata di affrontare il lutto. Bear ha lasciato un vuoto considerevole nel cuore dei suoi umani; un vuoto che si è un poco attenuato grazie a una rivelazione sorprendente.
Il segreto di Bear e Teddy è stato rivelato quando, un giorno, Teddy è tornato dai suoi vagabondaggi… con un messaggio nel collare. Un messaggio che recitava così:
“Caro proprietario, sono un tuo vicino di casa, vivo nell’appartamento 4. Sono anch’io amico dei tuoi gatti: loro mi fanno visita tutti i giorni ma uno di loro, quello più grande, non si fa vedere da due settimane. Spero che lui stia bene: sono così preoccupato… È un gattino bello e amorevole che mi ha toccato il cuore.”
Il mittente, YT, è uno studente universitario in Erasmus proveniente dalla Cina. Che evidentemente si era tanto affezionato a Bear e Teddy da informarsi sulla sorte del defunto Bear. Comprensibilmente commossa, la famiglia dei due mici ha inviato un messaggio a YT, informandolo della triste notizia ed allegando un indirizzo e-mail per future comunicazioni. Il micio Bear e il mistero svelato dopo la sua morte hanno
La risposta di YT non si è fatta attendere, e senza che nessuno se lo aspettasse ha fatto affiorare più di un sorriso. La mail inviata dallo studente cinese, infatti, conteneva dettagli della vita di Bear e Teddy finora sconosciuti alla sua famiglia “ufficiale”: un resoconto dell’incontro con i mici, aneddoti della loro vita segreta con YT e altre curiosità. Il ricordo, piuttosto che intristire, ha lenito un poco il dolore della perdita. Così, il micio Bear e il mistero svelato dopo la sua morte hanno avvicinato dei completi estranei.
Tanto la famiglia di Teddy e Bear quanto YT hanno poi portato fiori sulla sua piccola tomba, e lo hanno ricordato assieme. “Siamo orgogliosi del fatto che il nostro piccolo sia stato in grado d’illuminare non solo la nostra vita ma anche quella di altri”, hanno dichiarato, senza invidia alcuna.
Il micio Bear e il mistero svelato dopo la sua morte insegnano qualcosa di importante: che nell’amore, quello vero, non c’è invidia. E che anzi unisce ancora di più.