Michelle, la gatta che è tornata a casa in treno
Qualche volta i nostri amici a quattro zampe scompaiono dalle nostre vite da un momento all’altro, e non sapremo mai se sono stati accolti da una seconda famiglia o sono invece morti sotto una macchina in corsa. Conosciamo tutti il dolore della perdita, e possiamo immaginare quindi come Jian Angela Wang, musicista spezzina, si sia sentita quando la sua Michelle è fuggita dal trasportino ed è scomparsa nel caos della stazione ferroviaria di Parma.
Quando la multicolore Michelle è scomparsa tra la folla, Angela Wang però non si è data per vinta. Quando le sue ricerche sono risultate infruttuose, ha deciso di chiedere l’aiuto di ENPA e OIPA e ha tappezzato Parma di volantini su cui troneggiavano la foto di Michelle e i dati per contattarla se mai qualcuno l’avesse rintracciata. Non è mancato nemmeno, ovviamente, un torrente di condivisioni su Facebook.
La micia però non era più a Parma. Incredibile ma vero, era già salita sul treno giusto ed era scesa alla stazione di Migliarina, la stessa dove sarebbe arrivata se fosse rimasta nel trasportino come previsto. Di più. Per nulla turbata, si è fatta coccolare e nutrire dal personale ferroviario all’arrivo.
Grazie alla disperata ricerca di Angela Wang, non ci è voluto molto per identificare quella deliziosa gatta come la Michelle che la musicista stava cercando da giorni, e che forse era ormai rassegnata a non rivedere mai più. E invece sono di nuovo insieme, come è giusto che sia.
È una storia che ha dell’incredibile, sì: come ha fatto la micia a salire sul treno giusto? Questa, qualcuno potrebbe dire, può anche essere una coincidenza, ma come spiegare che sia scesa proprio alla stazione giusta e non al capolinea? Sesto senso, forse? O ricordo di precedenti viaggi in treno? Alla fine, ciò che conta è che umana e gatta si siano ritrovate. E siamo certi che questa volta sarà per sempre!