Pimpa, l’ambulanza toscana per gli animali
Dalla Toscana con furore, a febbraio 2013 è stato compiuto un passo in più verso la realizzazione dei diritti animali. Un passo di nome Pimpa.
Pimpa prende in prestito l’immagine del celebre personaggio dei cartoni animati, ed è l’ambulanza dedicata agli animali attiva in Toscana su tutto il litorale da Marinella fino a Torre del Lago, passando per Marina di Massa e Cinquale di Montignoso. E’ un’iniziativa della Croce Oro, l’Associazione Volontari del Soccorso di Massa Carrara, e parte del loro progetto “Amici a 4 zampe“. L’iniziativa è ancora più meritevole in quanto nasce non da un’associazione animalista ma semplicemente dedita ad assistenza e soccorso, sia di animali sia di persone. E questo, in barba a chi dice che chi perora la causa degli animali è cieco alle sofferenze dell’uomo. Tra gli interventi della Croce Oro rientra il suo impegno successivo all’alluvione del 2012, tra cui il salvataggio di conigli, cani della caserma della GdF e numerosi altri interventi con pale e carriole nelle case.
L’ambulanza è fornita di piccole gabbie per cani gatti e uccellini, un kit di prima medicazione e un pulsossimetro per registrare la frequenza del battito cardiaco. E proprio come accadrebbe per gli esseri umani, è attiva 24 ore su 24, e dedicata tra le 20 e le 8 solo ai casi gravi. L’unica pecca, se vogliamo, è la natura a pagamento del servizio: una necessità, spiega il signor Simonini della Croce d’Oro, dettata dal bisogno di coprire le spese del mezzo, l’assicurazione e le divise dei volontari, non certo da lucro.
Sul sito della Croce d’Oro, che vi forniamo qui, trovate tutti i dettagli nonché il numero da chiamare in caso di necessità: 0585 – 62.54.10.
Vi segnaliamo la stessa iniziativa anche a Padova ed a Modena!