Che i mici ci migliorino la vita lo sappiamo. Del resto, ci basta guardarli per dimenticarci anche la giornata peggiore. Ma i gatti fanno molto, molto più di questo… e ci portano almeno 10 benefici.
Di varia natura sono i servizi che i gatti compiono per noi. Alcuni sono prettamente pratici, altri sono pure e semplici gentilezze, altri ancora sono lezioni filosofiche su come apprezzare la vita.
Come fareste, ad esempio, a svegliarvi al mattino e a tenere in ordine la casa senza Micio? Ammettiamolo, la sveglia ormai è fuori moda. E se contate tutte le volte in cui Micio ha scovato qualcosa fuori posto sotto un divano o su una mensola, capirete cosa intendiamo. Corollario: se non sembrava fuori posto, lo era. Fidatevi della saggezza felina.
E qui, vi sveliamo il vero talento dei gatti: possono insegnarci tutto e il contrario di tutto senza cadere in contraddizione. Cos’è del resto una vita fatta di ordine e sveglie puntuali senza un po’ di sana ribellione al sistema?
Del resto è importante godersi la vita, prendendosi una pausa dal lavoro per ammirare quanto è meraviglioso il mondo, concedendosi qualche sfizio e indulgendo nelle comodità. Senza dimenticare un po’ di sana pretenziosità in termini di cibo: ehi, si mangia per goderselo il cibo, non solo per nutrirsi.
I gatti sono però anche esseri profondamente dedicati alle loro attività. Acchiappare il puntino rosso è importante, sorvegliare il volo delle tortore sul balcone è prioritario. Qualche volta il dovere chiama, e non si può perdere tempo. E loro ce lo ricordano: mica possono sempre stare ai nostri comodi!
Ovviamente, essendo gli esseri meravigliosi che sono, bilanciano la loro occasionale severità in maniere speciali: tenendoci caldo d’inverno e portandoci doni solo per noi nei mesi più caldi.
Ma la loro lezione più importante è un’altra: ci insegnano a volerci bene. Basta guardarli del resto. I gatti mai, mai dubitano di se stessi, mai li vedrete piangersi addosso per una sciocchezza. Continuano ad andare in giro a testa alta, mandando a quel paese il mondo che li vorrebbe “solo animali”. Accettano con grazia le lodi e disprezzano con tutta l’anima chi li guarda dall’alto in basso. Che le cose vadano bene o male, non smettono mai di valutare se stessi.
I disegni, ovviamente, li abbiamo presi in prestito. Se vi sono piaciuti e vorreste ammirarne altri, vi consigliamo il sito shop.lingvistov.com.