Avete scelto di viaggiare quest’estate e giustamente volete portare con voi il vostro micio. Cercando su internet avete trovato vari Hotel che si dichiarano adatti ed accoglienti per il vostro gatto, ma solo perché un hotel si “autoproclama” pet-friendly non significa che sia sicuro per i vostri gatti; in quest’articolo vi segnaliamo cosa guardare per capire se lo è davvero o no.
Ricordate, una camera d’albergo non è una casa, e potrebbero non esserci le normali condizioni in cui è abituato a vivere il vostro gatto e quindi potrebbero nascere alcuni problemi.
Vacanze pet friendly? Assolutamente sì! Scoprite di più qui!
Ecco sei cose a cui pensare:
Indice degli argomenti:
1. Il micio può infilarsi o rimanere bloccato in spazi stretti?
Ci sono crepe, fessure o luoghi pericolosi dietro mobili in cui il vostro gatto potrebbe farsi male o incastrarsi? Passeggiate attraverso la camera ed immaginate di essere un gatto. Cercate luoghi invitanti ed interessanti a cui un gatto potrebbe non essere in grado di resistere, ma dai quali potrebbe avere difficoltà ad uscire.
2. Attenzione a ciò che può sembrare innocuo, ma potrebbe in realtà essere un pericolo!
Ricordate, i vostri gatti non reagiscono ai viaggi come voi, a meno che non amino viaggiare; quindi è normale che diventino un po’ ombrosi, o aver paura, e fare cose che normalmente non fanno. Così, ancora una volta, pensate come un gatto. Dove vorreste andare se vi trovaste in un posto nuovo che vi spaventae vi vorreste solo nascondere? Ci sono cassetti, armadi TV, e altri luoghi in cui i vostri gatti potrebbero tentare di nascondersi? Scopri queste possibilità prima di prendere la camera, è possibile che il vostro gatto vada completamente fuori di testa, e quindi rischiereste di passare momenti poco carini.
3. Ci sono oggetti che il gatto potrebbe distruggere?
Siate abbastanza coscienziosi, conoscete i vostri gatti. Date un’occhiata in giro e valutate se ci sono oggetti nella stanza che possano attrarre gli artiglietti instancabili del vostro micio, come ad esempio sedie in pelle o oggetti delicati.
4. Quali sono le sostanze potrebbero essere dannose per il vostro gatto?
In ogni stanza sono fornite scorte di saponi, shampoo e simili; di certo non volete che il vostro gatto entri e si intossichi giocando con queste sostanze, quindi conservatele in una valigia o al sicuro da qualche parte. Devo ammettere che non ho mai sentito di un gatto che si sia intossicato con sapone o shampoo, ma non si sa mai. Ogni gatto è unico.
Fate attenzione alle piante, se presenti; alcune sono molto pericolose per i gatti. Qui la lista completa!
5. Assicuratevi che le finestre o le porte siano resistenti e non diventino un problema
Il vostro gatto si trova in un ambiente nuovo e sarà sicuramente molto spaventato! Potrebbe avere la tentazione di fuggire e scappare via. Non riesco a pensare ad una situazione peggiore!
Assicuratevi che le finestre siano chiuse per bene, e che le porte esterne siano chiuse in modo che un gatto spaventato o avventuroso non possa fuggire.
6. Ora, quale sarà il divertimento del vostro gatto?
Ora sappiamo che avrete da fare fuori dalla stanza, ma vi raccomandiamo di lasciare liberi i vostri gatti di divertirsi in essa e soprattutto quando ci siete coccolateli sul letto o quantomeno giocate con loro.
Ricordate, non è a casa.