8 agosto: giornata internazionale del gatto
17 febbraio, festa nazionale del gatto; 17 novembre, giornata dedicata al gatto nero. Ed è solo l’inizio. Quanti sono, in realtà, i giorni dell’anno dedicati ai gatti?
La risposta di qualsiasi gattofilo che si rispetti è semplice: tutti. Tuttavia, parlando più strettamente di giornate celebrative, il numero è più ridotto… per quanto ciascun paese, o quasi abbia la sua data. In Italia e in generale in Europa, come ben sappiamo, è il 17 febbraio, negli Stati Uniti è il 29 ottobre, in Russia ricorre il primo marzo. Esiste però una data che unisce tutti gli amanti dei gatti del mondo intero: è l’8 agosto, giornata internazionale del gatto.
Indice degli argomenti:
Perché l’8 agosto
La data è stata scelta nel 2002 da un, per così dire, concilio di associazioni animaliste, ovviamente con l’approvazione di Grumpy Cat.
Perché agosto, ci si potrebbe chiedere? Perché è il mese standard per le ferie, e quindi il mese in cui aumentano a dismisura gli abbandoni. Invitare la popolazione mondiale tutta a celebrare i compagni felini in un mese tanto critico, ricambiando con coccole, crocchette, giocattoli e tanto amore tutto quello che ci offrono senza neppure accorgersene, è quindi una scelta calcolata e consapevole.
Amiamo così tanto i gatti da dedicargli uno shop per intero! Gioielli in argento, abbigliamento, accessori e gadget… e tanto, tanto altro!
Resta ora solo un interrogativo: come festeggiare adeguatamente questa giornata internazionale del gatto? Qualche suggerimento su come trattare Micio come una star ve lo abbiamo già offerto, ma potremmo aggiungere alla lista piccoli gesti come fare una donazione a un rifugio, postare foto o video della vostra star felina su Youtube, o perché no, adottare un altro gatto se potete permettervelo.
Gli aforismi più belli dedicati ai gatti
Noi, per quest’ anno, vogliamo celebrare Sua Maestà il Gatto con una piccola collezione di aforismi che sottolineano quanto sia speciale, dalla punta dei baffi alla coda.
Sono poesia…
Ma il gatto vuol solo essere gatto, ed ogni gatto è gatto dai baffi alla coda, dal fiuto al topo vivo, dalla notte fino ai suoi occhi d’oro.
(Pablo Neruda, Ode al gatto)
Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’agata e metallo.
(Charles Baudelaire, Il gatto)
Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no. Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino.
(Mary S. Emilson)
Amore senza perdere vista della stima di sé…
Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Nessuno che non sia pronto a viziare un gatto riceverà in cambio quella ricompensa che solo i gatti sono in grado di dare a coloro che li viziano.
(Compton Mackenzie)
Eccomi, dice il gatto, amami come sono oppure non amarmi affatto.
(Jeffrey Moussaieff Masson)
Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l’amore.
(Proverbio inglese)
Una fiera difesa di ciò che sono e sempre saranno, e infatti hanno “umani” e non “padroni”…
I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo.
(Paul Gray)
La ragione per cui i gatti si arrampicano è per poter guardare dall’alto in basso quasi tutti gli altri animali – ed è anche il motivo per cui odiano gli uccelli.
(KC Buffington)
Per un gatto, di tutti i giochi nessuno è fatto meglio del proprio umano. E’ un giocattolo che può essere usato in molti modi e le parti che lo compongono possono essere orientate in ogni direzione. Viene consegnato completamente assemblato e quando gli si salta addosso emette dei suoni.
(Stephen Baker)
Il loro particolare modo di essere speciali…
Chi ha inventato i gatti, si poteva permettere di sbagliare tutto il resto
(M. Migliaccio)
Se fosse possibile dotare i gatti di ali, essi non si accontenterebbero di essere uccelli, sarebbero angeli
(D. Shawn)
Nonché un pizzico del lato selvaggio della natura, quello che le città tentano invano di soffocare, ma sempre riaffiora.
Che misteriosa ricetta conoscono i gatti per saper dosare in modo così perfetto dolcezza e crudeltà, timidezza e aggressività, docilità e spirito selvaggio?
(Mary S. Emilson)
L’ira del gatto è bella, bruciante di pura fiamma felina, pelo irto e scintille blu, occhi fiammanti e crepitanti.
(W. S. Borroughs)
Dio ha creato il gatto per procurare all’uomo la gioia di accarezzare la tigre.
(Joseph Mery)
Buon 8 agosto, mici di tutto il mondo! Che sia un giorno felice!