8 lavori perfetti per gli amanti dei gatti

Che nel mercato del lavoro ci sia crisi non è un segreto, e per confermarlo a se stessi è sufficiente scorrere un qualsiasi sito dedicato ad offerte di lavoro. E allora perché non sfruttare la passione per gli animali e farne una professione? Le possibilità sono tante: alcune richiedono anni e anni di studio, altre possono essere apprese sul campo senza necessità di lauree o attestati. Ce n’è per tutti i gusti e le esigenze, quindi.

veterinario

banner

Chi si trovasse di fronte alla scelta della facoltà universitaria può consacrare se stesso al benessere animale studiando per diventare veterinario. Conosciamo bene l’importanza di questa figura nella vita dei nostri mici, e sappiamo bene come sia quasi indispensabile per fare loro dono di una vita più lunga e felice possibile. Un veterinario può inoltre operare in diverse aree, a partire dall’ambulatorio fino alle visite a domicilio, o anche mettersi a servizio di associazioni animaliste.

comportamentalista

Una volta avviata la propria carriera sul binario delle scienze veterinarie, poi, è possibile scegliere una specializzazione da comportamentalista. Il comportamentalista felino è un professionista in grado di esaminare il comportamento e le attitudini del nostro micio, e individuare la causa e la cura di problemi come un’aggressività tra mici coinquilini, aggressioni agli abitanti umani della casa o l’assenza di utilizzo di lettiera e grattatoio. E noi sappiamo bene come i nostri felini a volte possano essere incomprensibili! Esiste un registro italiano dei medici veterinari comportamentalisti. In foto, un comportamentalista che conosciamo bene: Jackson Galaxy de Il mio gatto è indemoniato.

Cat-sitter

 

Niente di più facile, poi, del diventare cat sitter: tutto quello che serve è amore per i gatti e un minimo di comprensione delle loro testoline complesse, quel poco che serve per non farsi odiare dal micio di turno. Sempre più persone, vuoi per orari di lavoro estenuanti, trasferte professionali o vacanze, hanno bisogno di due mani in più che accudiscano il loro piccolo felino e gli tengano compagnia. In questo caso il passaparola fa miracoli: proponendosi ad amici e conoscenti e dimostrandosi seri e affidabili si può iniziare a farsi un nome.

pensionante

L’altra faccia della medaglia del cat sitter è il pensionante per gatti. Al contrario del cat sitter, però, il pensionante entra in scena in periodi in cui l’assenza degli umani dell’animale è prolungata, lunga almeno un intero weekend, e c’è quindi bisogno per l’animale di un appoggio alternativo alla casa dove risiede perché rimarrebbe altrimenti solo per numerose ore al giorno e molteplici giorni. E’ il caso delle vacanze o di un viaggio di lavoro: c’è chi preferisce affidare il proprio micio a una terza persona perché, sotto pagamento, lo ospiti a casa propria, garantendogli una presenza considerevole e cure continuate. Può in effetti essere una soluzione migliore della classica pensione per gatti, perché evita quantomeno lo stress della permanenza in gabbia e regala uno spazio ampio al micio. In questo caso, ovviamente, bisogna assicurarci che il nostro domicilio sia adatto ad accogliere un animale, vale a dire fornito del necessario, sicuro e privo di abitanti felini gelosi o peggio violenti.

cat-cafe

Ora che la moda dei cat café si è diffusa anche in Italia, sempre più locali di questo genere cercano personale. Bastano una predisposizione ai mici e al servizio al tavolo, di solito: perché non tentare? Bisogna avere la fortuna, certo, di vivere in una città in cui sia presente un cat café, o essere pronti a trasferirsi per lavoro.

articolista

Se, invece, si è appassionati di scrittura e si possiede un minimo di esperienza nel settore, a partire dal blog fino a pubblicazioni su siti, magazine online e riviste, si può tentare di mettere a frutto il tutto proponendosi come articolisti in ambito felino. Più di un sito cerca, spesso e volentieri, collaboratori.

giochi_gatti_3

Se c’è qualcosa che i gatti non smetteranno mai di fare è giocare: perciò, qualora la vostra vena creativa fosse più orientata alla manualità rispetto che a penna e inchiostro, potreste mettervi all’opera per ideare giocattoli e accessori tutti nuovi per gatti, promuovendovi poi partendo dalle vostre conoscenze.