8 modi per prepararsi a un’emergenza medica
Aprile è il mese della “Consapevolezza del Pronto Soccorso per gli Animali Domestici” ed è bene informarsi al meglio per soccorrere i nostri piccoli amici in caso di un’emergenza. Può succedere infatti che il nostro gatto inizi a tossire e respirare affannosamente per poi collassare con un’espressione strana o terrorizzata. In questo caso, cosa fare? Ecco 8 step da seguire in caso di emergenza felina.
1. Seguire un corso di pronto soccorso per animali domestici.
In America, infatti, la Croce Rossa offre corsi di questo genere della durata di un giorno che aiutano il padrone a riconoscere un’emergenza e saperla affrontare. Si possono trovare anche buoni corsi di formazione per l’emergenza animale online.
2. Procurarsi un kit di pronto soccorso per animali domestici.
La Croce Rossa Americana offre una lista di cose necessarie per creare un kit di pronto soccorso felino (che trovate cliccando su questo link), kit che può essere creato comprando gli strumenti necessari uno per volta.
3. Avere numeri di emergenza salvati sul telefono.
E’ importante avere il numero nazionale di emergenza per animali feriti a portata di mano, così da evitare che il nostro animale domestico possa peggiorare. Nel caso italiano il numero è 199 302 118.
4. Sapere come raggiungere il veterinario più vicino.
Per ogni evenienza, è sempre bene informarsi sui centri attrezzati per il pronto soccorso animale oppure munirsi di gps e cercare quello più vicino a casa.
5. Portare del veterinario i documenti clinici del vostro gatto.
Anche se presi dalla foga del momento, cercate sempre di portare con voi i documenti clinici del vostro micio, saranno di grande aiuto al veterinario che lo visiterà in quanto gli dirà di più sulla salute del vostro gatto. In questo modo si può agire meglio e più in fretta.
6. Fare un’assicurazione sanitaria al vostro animale domestico.
Se potete permettervelo, un’assicurazione sanitaria è la soluzione ideale. Infatti, se dopo aver pagato le spese mediche presentante un reclamo dove affermate di avere l’assicurazione sanitaria, vi verrà rimborsato tutto.
7. Avere la disponibilità di credito per le emergenze.
Offrire la giusta cura ai nostri animali ha un prezzo che può variare ma che sicuramente non sarà proprio basso o accessibile a tutti. E’ consigliabile tenere da parte qualcosa per le emergenze.
8. Trovare un mezzo di trasporto in anticipo.
Non tutti abbiamo la possibilità di portare il nostro piccolo paziente dal veterinario di persona. Sfortunatamente gli autobus non passano a tutte le ore e in tutte le zone della città e i taxi potrebbero impiegarci parecchio tempo ad arrivare a casa vostra se sono molto impegnati. Per evitare questa spiacevole situazione che può solo portare altri danni all’animale, è meglio anticiparsi e trovare qualcuno disposto ad accompagnarvi subito, qualsiasi cosa succeda. In questi casi si può contare sicuramente sull’appoggio di parenti, amici o un vicino di buon cuore.
Se seguite questi semplici step, sarete sicuri di stare aiutando il vostro amico peloso al meglio. Non disperate, c’è sempre una soluzione!