Pianoro: Damiano dei Maneskin ha adottato un gatto vittima di maltrattamenti

Qualcuno forse ricorderà ancora il terribile incendio che, nel 2021, ha devastato l’oasi felina di Pianoro, vicino a Bologna. L’evento è assurto alle cronache non solo per la sua gravità, bensì anche per il notevole aiuto finanziario offerto da un personaggio ben noto, Damiano David del gruppo musicale dei Maneskin.

Ebbene, nel suo messaggio all’oasi il cantante aveva dichiarato che lui e la compagna, Giorgia Soleri, avrebbero avuto piacere di visitare l’oasi. E questo alla fine è accaduto, ma non si è trattato di una semplice visita di cortesia. Con l’occasione, Damiano dei Maneskin ha adottato un micio all’oasi felina di Pianoro.

banner

Mattia

L’adozione non è avvenuta a sorpresa, anzi. Tutto è iniziato quando in oasi è arrivato Mattia. Ferito nella zona del collo, privo di pelo in vari punti, probabilmente era stato tenuto incatenato. Non solo, il palato fratturato gli impediva di mangiare e respirare adeguatamente. Frutto, anche questo, di un probabile colpo violento alla schiena, che gli ha “regalato” anche vari dolori alla schiena. Dulcis in fundo, si è rivelato cieco da un occhio.

Damiano e Giorgia si sono immediatamente interessati a Mattia, e presentandosi con i soli nomi di battesimo hanno scritto all’oasi chiedendo se fosse possibile adottarlo.

Prima di tutto, naturalmente, il povero micio aveva bisogno di guarire. Così, i volontari e i futuri adottanti hanno conversato a lungo tra un aggiornamento sulle condizioni di salute di Mattia e l’altro. Alla fine è arrivato il giorno dell’incontro, e soltanto allora è risultata evidente l’identità di Giorgia e Damiano! Con l’occasione, i due hanno visitato la struttura. E quanto all’incontro con Mattia? Lasceremo parlare direttamente l’oasi, citando le parole del post pubblicato.

Poi quando finalmente hanno conosciuto Mattia… è stato amore a prima vista. Davvero, è stato incredibile come tra i 3 sia subito scoppiato un amore totale e siamo ancora emozionati al pensarci. Mattia aveva proprio bisogno di essere adottato… e quando ha visto Giorgia e Damiano si è letteralmente buttato tra le loro braccia e ha fatto partire un treno di fusa.

Giorgia, Damiano e Ziggy Stardust

Qui sotto il tenerissimo video del loro primo incontro.

Così, dopo il necessario periodo di assestamento con i due gatti della coppia, anch’esso condotto con attenzione e in collaborazione con i volontari, ora Ziggy Stardust ha una nuova casa e due fratelli pelosi.

Già, Mattia è diventato Ziggy per via dei suoi occhi di colore differente, proprio come il ben noto personaggio di David Bowie!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Soleri (@giorgiasoleri_)

Sicuramente la cecità di un solo occhio non inficia la qualità della vita di un gatto d’appartamento, ma si tratta comunque tecnicamente di una disabilità. E, ammettiamolo, in troppi cercano il gatto “perfetto”. Per questo, noi sposiamo appieno le parole di commento dell’oasi di Pianoro. Damiano dei Maneskin ha adottato un micio all’oasi felina di Pianoro, ma il punto focale è un altro.

Cosa vorremmo rimanesse di questa storia? Non tanto che in Oasi abbiamo potuto accogliere due persone note in tutta Italia e anche di più, ma che due persone sensibili e attente ai bisogni degli animali hanno deciso di dare una casa e un futuro di amore ad un gatto adulto, disabile, maltrattato e con un difficile passato alle spalle. Ci auguriamo che quello che hanno fatto Giorgia e Damiano possa essere da esempio per tanti e che tante altre persone decidano di adottare gatti adulti e con qualche piccolo problema.

Buona vita, Ziggy!