A Campbell River c’è chi rasa i gatti
Se quello che sta accadendo nella cittadina di Campbell River, una cittadina del Canada nella provincia della Columbia Britannica, è uno scherzo, è decisamente di cattivo gusto. Giungono infatti segnalazioni di gatti abituati a vagabondare liberamente che si sono ritrovati con porzioni di pelo rasate. Lo “scherzo” va avanti da gennaio circa, sebbene in maniera non continuativa, e sta spingendo le persone a tenere i loro gatti in casa.
Due vittime note sono Tabby, un gatto di 12 anni, e Twilight, 4 anni.
L’ormai anziana Tabby, stando alla sua umana Jo-Jo Yarjau, è tornata a casa la prima volta con chiazze di pelo mancanti sulla base della coda e sulla pancia, dove anche i capezzoli erano stati feriti. Come fosse stato usato un rasoio.
La famiglia cerca ovviamente di tenerla in casa, ma sappiamo tutti come sia arduo far cambiare abitudini ad un gatto, specialmente a una certa età.
Il vicino di casa Vance Nassu riferisce invece che Twilight, quattro anni, è tornato regolarmente rasato dopo i suoi vagabondaggi a partire da febbraio/marzo. E come Tabby non ne vuole sapere di restare rinchiuso.
La soluzione sembrerebbe stare nel permettere ai gatti di uscire solo di notte, dal momento che l’incidente è ad ora accaduto solo di giorno. Ciò non toglie che chi ha un gatto abituato a uscire viva ora nel terrore di non vederlo tornare, e si senta messo “sotto scacco” da questo misterioso rasatore di gatti. Eppure il timore per la vita dei loro animali è più intenso di qualsiasi protesta gli animali possano mettere in piedi a un cambio di stile di vita imposto così improvvisamente.
Noi possiamo solo sperare che le violenze cessino, o che il “simpaticone” che si dedica a questi scherzi poco graditi si stanchi il prima possibile o venga individuato.