Quando un disastro naturale colpisce, accanto alla catastrofe umana c’è sempre quella animale, che è se possibile ancor più tragica considerando come per i nostri amici a quattro zampe, in queste circostanze, i soccorsi arrivino sempre tardi, quando non arrivano affatto. Capita però che a volte qualche fortunato incontri un’anima gentile… A Dubai la polizia ha salvato un gatto dall’alluvione del 17 aprile.
Nei giorni scorsi Dubai è stata letteralmente colpita da un diluvio: sulla città sono caduti 159 millilitri di pioggia in 24 ore. Se consideriamo che in media, in un anno, nei nostri capoluoghi di provincia sono caduti 746 mm di pioggia nel 2021, è facile capire quanto sia drammatica la situazione. C’è chi sostiene che di disastro interamente naturale non si possa parlare, considerando l’uso del cloud seeding, vale a dire l’immissione nell’atmosfera di particelle che agiscono da nuclei di condensazione per le gocce d’acqua, in uso nel 2022 dagli Emirati Arabi. Sia come sia, sulla città si è abbattuta una quantità di acqua apocalittica.
Chissà quanti randagi sono morti in silenzio. Questo micio, almeno, è stato fortunato.
Sorpreso da queste piogge torrenziali, era determinato a vivere dal modo in cui si è aggrappato alla portiera della macchina più vicina. Nelle sue vicinanze è passata una pattuglia delle forze dell’ordine, che non ha esitato a salvare una vita. La sua. Così a Dubai la polizia ha salvato un gatto dall’alluvione, trasferendolo dalla sua precaria posizione a una più sicura barca.
Il video del salvataggio mostra questo gattone spaventato, certo disorientato, ma ben disposto a lasciarsi prendere in braccio.
Si tratta probabilmente di un gatto di casa, o di colonia, vista la familiarità con gli umani.
Ora non resta che sperare che possa tornare dalla sua famiglia, o trovarne una tutta sua!