A Lipari ci sono i Gatti Felici: una grande Oasi di amore e serenità
In giro per l’Italia ci sono tante persone che si prendono cura dei gatti di strada, dando loro cibo e attenzioni continue. Le colonie feline sono da tempo riconosciute dalla legge, e questo ha contribuito a migliorare notevolmente la vita dei felini di strada, che non sono più abbandonati a sé stessi e alla cattiveria umana di alcuni. Spesso le colonie feline si trasformano in varie e proprie oasi di pace e benessere.
È questo il caso di Lipari, dove vivono “I Gatti Felici”. Qui, infatti, decine di gatti godono di un territorio verde e incontaminato dove correre, giocare ed essere felici. Quello che in passato era il “gattile” comunale, grazie all’Enpa è diventata un’Oasi Felina.
Indice degli argomenti:
La storia dei “Gatti Felici di Lipari”
Tutto iniziò grazie a Norma Chiarelli, una grande amante dei gatti, che si occupava della colonia felina di Lipari portando cibo e acqua. Quando scoprì che un’altra donna faceva la stessa cosa, insieme decisero di trasformare quel giardino comunale in una grande casa per gatti. Fu così che, grazie all’Enpa, nacque una vera e propria Oasi Felina, che ogni anno accoglie decine e decine di gatti. Lo scorso anno sono stati accolti più di 100 felini, di cui gran parte sono stati poi adottati.
Questo luogo felice è diventato una vera e propria attrazione turistica, tanto che, soprattutto in estate, c’è un via vai di persone incredibile. Una splendida realtà che coniuga amore, natura e animali, il tutto in grande armonia.
Il libro
Dallo splendido esempio dei gatti di Lipari è nato anche un libro, “I Gatti Felici di Lipari”, scritto da una professoressa, Tina Squaddara, che ha raccontato le storie di alcuni dei gatti che vivono nell’Oasi. I proventi del libro saranno destinati al sostegno di questo progetto, nato da un amore puro verso questi meravigliosi amici pelosetti.