A Ruvo di Puglia arriva la segnaletica che invita a rispettare le colonie feline
A Ruvo di Puglia, un comune di 25mila abitanti in provincia di Bari, è nata una bellissima iniziativa rivolta ai nostri amici gatti. Nella cittadina pugliese, infatti, sono stati installati dei cartelli che segnalano la presenza di colonie feline. La segnaletica, posizionata per ora solo in alcune strade (ma sarà estesa in tutta la città), invita i cittadini e i turisti a rispettare la legge e quindi i gatti presenti nella zona.
Indice degli argomenti:
I dettagli dell’iniziativa
“Life is better with a cat”, la vita è migliore con un gatto, è la scritta con cui si presenta la segnaletica. Quest’ultima è oggetto di un’iniziativa tra Comune ed Enpa locale (Ente nazionale protezione animali). Il progetto si propone di tutelare i gatti randagi delle colonie feline, protetti dalla legge, ricordando ai passanti che è necessario il massimo rispetto. I cartelli avvertono che è vietato mandare via i felini dal loro habitat, dar loro cibo o medicine, rimuovere ripari o ciotole e ostacolare le attività di cura a loro destinate.
Le parole del Sindaco
Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo, ha commentato così l’iniziativa: “Questo prezioso progetto ci consente di proteggere le colonie feline della città e di migliorare il decoro urbano e approfondire la conoscenza del nostro territorio – le parole riportate da La Repubblica -. La cura degli animali randagi è tra i modi più belli di rispettare il luogo in cui viviamo”.
Il futuro
Quella dei cartelli, però, è solo una parte del progetto nato tra il Comune e l’Ente di protezione animali. In previsione c’è anche un censimento delle colonie feline del territorio, la loro gestione, e le cure da assicurare ai felini, compresa la sterilizzazione e le cure veterinarie. In programma, inoltre, c’è l’organizzazione di conferenze e incontri con le scuole per sensibilizzare anche i più piccoli al rispetto degli animali.