A Senigallia è approdata la tessera del responsabile di colonia felina
Proliferano, da qualche anno in qua, le cosiddette giornate mondiali e nazionali, dedicate a un singolo argomento. C’è chi ne critica la ragion d’essere, sostenendo che invece di sensibilizzare, come vorrebbero fare, limitano la trattazione della problematica a un singolo giorno.
Qualche volta, però, c’è chi compie un passo positivo proprio grazie a esse: in occasione della festa del gatto, che è caduta come ogni anno il 17 febbraio, a Senigallia è approdata la tessera del responsabile di colonia felina.
La tessera è nata come strumento di identificazione dei volontari, responsabili di colonie o gattare/i, vale a dire in generale tutte le categorie di persone che si prendono cura dei gatti liberi, operando l’opportuna sterilizzazione, nutrendoli e occupandosi della loro salute in genere.
Vuole essere, nello specifico, simbolo di una qualifica riconosciuta da esibire in caso di dialogo con privati, istituzioni o enti; l’idea è che se il Comune riconosce queste figure, dedicando loro un documento identificativo, esse o essi abbiano in mano una certa dose di legittimità, utile a farsi ascoltare e rispettare. E, poiché il rispetto passa per la comprensione, la legittimazione del responsabile di colonia potrebbe portare più persone a realizzarne le caratteristiche e quindi l’importanza.
Dettaglio ancora più importante, il tesseramento verrà effettuato in occasioni di un incontro con un comportamentalista felino organizzato direttamente dall’Amministrazione comunale, al fine di condividere e chiarificare le problematiche legate al randagismo a Senigallia.
Che dire? A Senigallia è approdata la tessera del responsabile di colonia felina, e noi non possiamo che esserne felici!