Qualcuno tra i lettori ricorderà sicuramente La gabbianella e il gatto, il film di Enzo D’Alò tratto dal romanzo di Luis Sepùlveda in cui una gabbianella nasce circondata da gatti, viene cresciuta da loro e alla fine impara a volare, riunendosi con i suoi simili alati. Una storia tenera, ma certamente fantasiosa considerando l’indole predatoria innata del gatto… Eppure, per incredibile che sia, qualcosa di molto simile è realmente accaduto alla cornacchia Ada.
Ada era spacciata: ferita a un’ala, finita senza una zampa, in natura sarebbe stata preda facile dei suoi avversari naturali, e sarebbe ben presto diventata la cena di qualche altro animale. Un umano della zona di Oristano, però, l’ha vista in difficoltà e ha deciso di venirle in aiuto. Di più: l’ha adottata.
Tale umano, tuttavia, convive con più di un gatto. Sicuramente il timore che Ada cadesse dalla padella alla brace, finendo per condurre una vita d’inferno a causa dei mici, c’era. Ma così, miracolosamente quasi, non è andata. Anzi, uno dei gatti le è persino diventato amico e protettore!
Il modo in cui è cominciata la loro amicizia non è stato tra i più incoraggianti. Infatti, inizialmente si sono guardati in cagnesco e anche il primo tentativo di avvicinamento non lasciava presagire nulla di buono. Non si sa come, non si sa perché, ma quel sentimento si è trasformato in qualcosa di più amichevole, e ora il micio veglia sulla cornacchia senza mai perderla di vista. Dividono persino la stessa ciotola, e lei gli saltella attorno senza timore alcuno.
In questo video potete vederli interagire serenamente.
Non che, in realtà, storie simili a questa siano del tutto nuove. Le amicizie cane-gatto ormai non si contano più, e c’è persino qualche felino che fa amicizia con un orso. Eppure, la natura non smette mai di sorprenderci: tanto si parla di istinto animale che regolerebbe senza eccezione i rapporti tra le specie, ma le eccezioni le abbiamo sotto gli occhi ogni giorno. E ogni volta, ci fanno sorridere.