Era diventata una specie di mascotte nella cattedrale di Southwark, a Londra, dove era arrivata ben 12 anni fa. Doorkins Magnificat, la gatta più famosa della Gran Bretagna, è volata in cielo un mese fa, e mercoledì è stata celebrata una funzione in suo onore per ricordarla.
Indice degli argomenti:
La sua storia
Doorkins Magnificat bussò alla porta della cattedrale londinese nel 2008, bisognosa di acqua e cibo. E da lì la gattina non si è più mossa. È diventata una specie di star della cattedrale, presente alle cerimonie, ai riti, alle celebrazioni, presente persino alla visita della Regina Elisabetta. La micetta amava riposare sotto le sedie del coro, e ad ogni Natale entrava in scena nella Natività, addormentandosi spesso vicino o all’interno della grotta. Qui tutti la conoscevano e la amavano, e lei rispondeva con la sua natura felina: a volte con entusiasmo, altre con distacco. Per lei è nato anche un profilo Twitter, con migliaia di follower.
La malattia e la scomparsa
Doorkins ha iniziato a stare male nel 2017, dopo gli attentati di Londra. Problemi ai reni, perdita dell’udito e infine della vista: il sagrestano l’ha tenuta con sé negli ultimi mesi della sua vita, i più difficili. È scomparsa un mese fa tra le sue braccia a causa di un ictus. Così, nonostante le critiche di alcuni, il decano Andrew Nunn ha deciso di dedicarle una funzione speciale, con la partecipazione di 30 persone. “Questa gattina ha portato più persone in questa chiesa di quante sia riuscito a portarne io”, ha dichiarato Nunn.