Addio al gatto Cole, il micione nero del duo “Cole e Marmalade”
Uno nero carbone, l’altro di un allegro rosso: sono Cole e Marmalade, la coppia di mici più famosa del web, protagonista di una pagina Facebook e di numerosissimi video Youtube. Noi di G come Gatto, persino, in un’occasione li abbiamo “presi in prestito” per farvi i nostri auguri di Halloween nel 2016. A noi, e certamente anche a molti tra i nostri lettori, hanno in più occasioni regalato un sorriso in una giornata grigia. Oggi, purtroppo, è un giorno di quelli poco allegri: siamo qui per dire addio al gatto Cole.
Cole è stato il primo del duo a approdare nella vita di Chris e sua moglie Jess. Un amico della coppia lo ha salvato dal randagismo, e ha successivamente deciso di segnalarlo ai due. Cole era tutto solo, abbandonato a sé stesso nei pressi di un incrocio. E… il resto, ormai, è storia.
Dal carattere mite e gentile, per Marmalade è stato un fratello premuroso. I due mici dormivano spesso assieme, e così hanno fatto anche l’ultima notte di Cole…
Molti si staranno chiedendo cosa ha condotto Cole sul Ponte dell’Arcobaleno. Si è trattato di un linfoma cellulare, diagnosticato già circa un anno fa. Per molto tempo, quindi, il nostro gatto color carbone ha lottato contro la sua malattia, a colpi di trattamenti molteplici e chemioterapia.
Non sempre il suo corpo ha reagito bene alle cure, ma come viene raccontato sui post della pagina, il linfoma è stato tenuto a bada con ottimi risultati fino almeno alla fine di dicembre, tanto che la situazione ha permesso una pausa dalle cure.
È stato in seguito che la situazione è precipitata. E il 10 ottobre 2021, Chris e Jess hanno scelto di accompagnarlo sul Ponte dolcemente, per non forzare più il suo corpo a una lotta ormai impari.
Ha combattuto con coraggio, grazie anche al supporto e all’amore di tutti voi, ma ora il corpo di Cole sta cedendo e lui ci ha fatto capire che è giunto il momento.
I suoi umani hanno voluto salutarlo così, con questa foto. Noi, da parte nostra, gli dedichiamo queste righe del poeta Walt Whitman.
Caldo sole estivo,
splendi su di lui con gentilezza;
dolce vento del sud,
porta qui la tua brezza con delicatezza.
Un terreno di verde erba,
che sia lieve.
Buon riposo, caro cuore,
buon riposo, buon riposo.
Addio al gatto Cole, che tanto buonumore e gioia ci ha regalato. Non ti dimenticheremo.