Chi è stato a Venezia, e ama al contempo i gatti, non ha certo mancato una visita a un negozio molto, molto particolare. Storico, certo, un paradiso per gli amanti dei libri antichi e caratterizzato da una scalinata unica al mondo. Nonché casa e rifugio per diversi gatti. Chi vi è stato, ha compreso di che cosa parliamo.
Diversamente, oggi ve lo presentiamo, seppur con una nota amara: dicendo addio alla gatta Tigre della libreria Acqua Alta di Venezia.
Presso la libreria Acqua Alta, i libri giacciono su vecchie gondole e su scaffali. E lo sa bene Tigre, che alla fondazione, nel lontano 2004, era al fianco del suo umano e proprietario della bottega, Luigi Frizzo. Lei, la Acqua Alta l’ha vista nascere e crescere. Facendo due conti, del resto, non è difficile capire che questa gattona era giunta alla veneranda età di 20 anni. La fondazione risale a 19 anni fa, è vero, ma lei al tempo aveva già un anno.
Tigre amava la sua libreria. Dormiva sulla cassa del negozio, e si accomodava su una colonna di vecchi libri. Non ha mai potuto raccontarlo, ma ha incontrato persone da tutto il mondo. Venezia e la sua libreria storica, del resto, attirano più di un turista. Non tutti, forse, hanno avuto l’opportunità di incontrarla perché Acqua Alta è sempre affollata e si sa, i gatti adorano la quiete. Purtroppo, ora chi sperava di fare la sua conoscenza non ne avrà più la possibilità.
Costretti dal trascorrere del tempo, anche noi con rammarico diciamo Addio alla gatta Tigre della libreria Acqua Alta di Venezia. Ora, lontana da sguardi indiscreti, starà certamente riposando su un largo tomo foderato di morbida pelle!