Adorabili casette di feltro per gatti, a opera di un’artigiana ucraina
Per quanto il più delle volte i gatti preferiscano una semplice scatola di cartone a una cuccia elaborata, quello delle cucce per gatti sta ormai diventando un settore dell’artigianato indipendente. Se ne trovano ormai in vendita di tutte le forme e colori. Poche, però, sono originali come le adorabili casette di feltro per gatti dell’artigiana ucraina Yuliva Kosata.
Le creazioni di Yuliva Kosata hanno tratti fiabeschi. Sembrano nascere dall’immaginazione di chi non ha dimenticato le storie dell’infanzia, fatte di fate, streghe e boschi incantati.
In alcune si coglie nelle forme e nelle decorazioni, almeno all’occhio di un occidentale, una certa somiglianza coi tipi o teepee, le tende coniche diventate emblema della cultura dei pellerossa.
Non mancano alla collezione anche forme e aspetti ancora più originali, che ricordano in alcuni casi una versione amichevole e simpatica del bizzarro immaginario di Howard Phillips Lovecraft.
I suoi mostri, qui, sono docili e addomesticati. Aprono le loro immaginarie fauci, stavolta prive di denti aguzzi, per accogliere morbidi mici desiderosi di un sonno ristoratore o semplicemente di un po’ di riposo.
A rendere le casette di simile forma una ben diversa dall’altra ci pensano gli accessori esterni e i colori utilizzati per decorare l’esterno.
Le sfumature del blu e dell’azzurro richiamano senza dubbio il mare, così come le palline della stessa colorazione ricordano gli anemoni.
Chi cercasse la più classica bellezza della natura può trovarla in una casetta come questa, sui toni del viola e affiancata non a caso da germogli in fiore.
E il rosso? Colore dai molteplici significati, fa balzare alla mente un affascinante paesaggio vulcanico.
Infine, non mancano anche forme più legate alla quotidianità. Ad esempio, questa artigiana è riuscita a creare una fusione tra… un cuscino e una cuccia.
La domanda, però, rimane: cosa ispira, di preciso, Yuliva Kosata? L’artista ha raccontato quanto segue a Top13.net.
“Nella mia mente si susseguono immagini che mi viene voglia di ricreare nella realtà. Non è mai facile, e i risultati sono sempre imprevedibili, ma il sentimento della creazione è più forte delle difficoltà. Dare vita al mio personale mondo con le mie stesse mani ha il sapore delle fiabe e del paese delle meraviglie”
E mentre una mente e mani geniali ci regalano queste adorabili casette di feltro per gatti, la gran parte di noi deve accontentarsi di tentativi casalinghi più o meno raffinati. Per fortuna ci sono persone come Yuliva Kosata a colorare il mondo!