Ailuromania, il primo cat café del Medio Oriente

91
banner

È ormai anche inutile ricordare quanto i cat cafè abbiano conquistato il mondo occidentale e l’occidente: sono sufficienti Melbourne, Barcellona, MilanoMoscaMadrid, Torino e ovviamente Taiwan con il suo primo cat café a fare da testimonial. Di locali simili nel Medio Oriente, però, forse non se n’era ancora sentito parlare. E invece i cat café hanno conquistato anche quella porzione di mondo, e precisamente Dubai! Si chiama Ailuromania, ed è il sogno di due sorelle.

AiluromaniaDubai1
Iman e Allaa Ahmed Al Aulaqi, proprietarie dell’Ailuromania Cat Cafè. Fonte: http://www.thenational.ae/

Queste due splendide ragazze sono sorelle e si chiamano rispettivamente, partendo da sinistra a destra, Iman e Allaa Ahmed Al Aulaqi. Con loro sono ritratti ET, lo sphynx in basso a destra, il siamese Mocha, e il persiano Snow.

L’idea, a dirla tutta, è nata da Iman, che oltre ad amare i gatti, tanto da tenerne cinque a casa, ne ha tenuti in affido dodici finora. Ailuromania, dice Iman in un’intervista alla testata The National, è il modo che ha scelto per coniugare il suo amore per i gatti e il desiderio di essere una donna d’affari.

Mettere in piedi il progetto non è stato facile. Innanzitutto, essendo le prime nell’area a tentare un’impresa simile, le autorità hanno dovuto stilare un elenco di regole apposite: è stato deciso che il cibo non potesse essere preparato nella stessa area in cui i gatti si sarebbero avventurati, e che il bancone fosse off-limits per i felini. Non solo, è stato richiesto alle ragazze di vaccinare, castrare/sterilizzare e dotare di microchip tutti i felini destinati al cat cafè.

La strada è stata, insomma, lunga e faticosa ma alla fine ce l’hanno fatta.

AiluromaniaDubai2
L’ingresso. Fonte: www.tripadvisor.com

E i meravigliosi mici? Sono innanzitutto stati scelti animali con un’indole curiosa e tranquilla, pronti ad adattarsi alla presenza umana e ad un andirivieni di persone. Hanno una loro stanza isolata in cui possono rifugiarsi, dormire e fare i loro bisogni in qualunque momento ne abbiano voglia, e sono tutelati da una serie di regole che impone ai clienti di non forzarli mai ad alcunché; a tal proposito si richiede che i bambini siano tenuti “sotto controllo” affinché, presi da smania infantile, non esagerino. Le visite all’Ailuromania sono comunque della durata di un’ora, e occorre prenotarsi sul sito web del cat cafè.

Eccovi alcune immagini.

AiluromaniaDubai3
Fonte: whatson.ae
AiluromaniaDubai4
Fonte: whatson.ae

Il posto, come vedete, è confortevole e tranquillo. Non è difficile dare un nome a questi mici, grazie alla pagina web dedicata alla crew felina. Nella foto in alto Bella si rilassa con le due ragazze, mentre in quella in basso Kenda, o forse Tigger, e Alaska si sollazzano al tavolo, mentre Kaka tiene d’occhio la situazione da basso.

Lo splendore felino non finisce qui!

AiluromaniaDubai5
Fonte: http://www.saltnpeppa.me/
Fonte: http://www.saltnpeppa.me/
AiluromaniaDubai7
Fonte: http://www.thenational.ae/

Se proprio non potete concedervi una visita all’Ailuromania Cafè per conoscere di persona queste meraviglie, potete sempre visitare il sito web e ammirare le loro foto leggendo la loro biografia.

La buona notizia? Le due sorelle stanno pensando di aprire un secondo locale altrove, allargando insomma la magia dei cat café ben oltre Dubai. Noi lo speriamo!