Per gli animali le temperature che si fanno più miti hanno un significato ben chiaro: stagione degli amori. Quanti non sono stati privati di questo impulso, cercano già ora un compagno, o una compagna, per poter dare nuova vita.
E per quanto ciò possa sembrare molto romantico, in realtà nell’ambito del randagismo si traduce in cuccioli che difficilmente sopravvivranno alla stagione, e ancora più bocche da sfamare per i volontari del territorio. Proprio da Castellammare di Stabia ci è stata chiesta una zampa, e noi giriamo la richiesta a voi lettori: aiutiamo La Voce del Branco con le necessarie sterilizzazioni?
LVB, volontario dell’associazione La Voce del Branco con sede a Castellammare di Stabia (NA), ci ha scritto alla nostra mail di “Storie” e noi siamo ben felici di aiutare.
L’associazione ha aperto una raccolta fondi su GoFundMe, per poter raccogliere i fondi necessari per la sterilizzazione. L’obiettivo è modesto, eppure non è ancora stato raggiunto. Ci scrive LVB, raccontandoci delle difficoltà della colonia:
Purtroppo quest’anno siamo stati colpiti da due sfortunati eventi che hanno prosciugato il nostro fondo per le emergenze: una grandinata di proporzioni eccezionali che ha devastato il rifugio e un’epidemia di parvovirus nella colonia.
Il parvovirus, noto anche come panleucopenia felina, è particolarmente temuto sia per il suo tasso di mortalità, sia per l’alta contagiosità. A livello “tecnico”, causa danni al midollo osseo e all’intestino; inoltre danneggia il sistema immunitario provocando una diminuzione del numero di globuli bianchi, rendendo difficile una risposta immunitaria contro la malattia.
Si verifica, infine, un abbassamento dei globuli rossi, con effetti di anemia e debolezza. Quel che è peggio, il virus si annida in bisogni, secrezioni e persino parassiti a contatto con il gatto malato, e non solo, ogni oggetto entrato in contatto con lui è potenzialmente infetto, talvolta per mesi nell’ambiente in cui ha proliferato.
Qualunque gattaro, o volontario, sa che il parvovirus può diventare un vero incubo. Per questo, e per buon cuore, aiutiamo La Voce del Branco con le necessarie sterilizzazioni. Diffondiamo la raccolta fondi, accessibile a questo link, proprio per questo.
Se non potete donare, condividete! Forse il link arriverà sulla bacheca giusta.
I mici de La Voce del Branco ringraziano!