Ami i cani o i gatti? Ecco la tua personalità!
Gli italiani, forse più degli altri popoli, sono amanti degli animali domestici. Si stima che circa il 42% delle famiglie italiane possiede almeno un animale domestico, la percentuale è sbilanciata a favore dei felini: 61% dei gatti contro 59% dei cani.
Secondo uno studio effettuato dall’ università di Austin, in Texas, i ‘tipi cane’ ed i ‘tipi gatto’ si distinguono per aspetti caratteriali ben precisi.
In particolare, dallo studio è emerso che i ‘tipi cane’ sono più socievoli, estroversi e responsabili; mentre i tipi gatto tendono ad essere più nevrotici ma anche più creativi ed anticonvenzionali, sono amanti dell’estetica e, di solito, sono persone molto indipendenti. Chi ama i gatti, ha anche più amore per se stesso; chi ama i cani è proiettato di più verso i bisogni degli altri.
Queste generalizzazioni vanno, ovviamente, prese con le pinze; è, infatti, molto probabile che gli amanti dei cani siano cresciuti in famiglie che hanno sempre posseduto i cani, stesso discorso per quanto riguarda i gatti.
Gosling, lo psicologo che ha guidato lo studio, sottolinea anche un altro aspetto: non è da escludere che il nostro carattere cambi a contatto con il nostro animale domestico e che, quindi, diventiamo più socievoli grazie al nostro cane o più indipendenti grazie all’esempio del gatto.
E voi che tipi siete? Cane o gatto?