Anna ed Elsa sono due micette salvate a fine agosto da una terribile fine: erano intrappolate in un tubo di scarico a Dorchester in Massachussetts. Fortunatamente i soccorritori sono arrivati in tempo e le hanno portate al rifugio “MSPCA – Angell” dove si sono occupati di loro.
Solo una volta giunte al rifugio si sono resi conto che la situazione era, in realtà, più grave di quel che si pensasse. Le due gattine, infatti, sono nate con una rara malattia congenita conosciuta sotto il nome di “agenesia palpebrale”. In poche parole, le due piccole palle di pelo sono nate senza palpebre.
Il dottor Martin Coster (nella foto in basso con Anna ed Elsa) effettuerà l’intervento il 5 ottobre, un intervento necessario in quanto la mancanza delle palpebre espone gli occhi alle infezioni e c’è il rischio che possano diventare cieche. L’intervento è abbastanza delicato e consiste nel prendere del tessuto dal loro labbro inferiore e attaccarlo al muscolo che permette alle palpebre di muoversi.
L’operazione costa 2.000 dollari e sarà finanziata dall’associazione “Spike’s Fund”, come afferma Alyssa Krieger, la manager del centro adozioni. Anche se si tratta di una spesa ingente, si fa tutto il possibile affinché le due gattine possano avere un’esistenza felice. Puoi aiutare Anna ed Elsa donando tramite il questo sito ;se invece state leggendo la notizia dall’altro lato del mondo, potete mandare una e-mail all’ indirizzo adoption@mspca.org per richiedere di adottarle.