Anziana signora di Empoli lascia 1 milione di euro in eredità a cani e gatti: sbloccati i fondi

Ha lasciato un milione di euro di eredità in favore di cani e gatti bisognosi di aiuto. Qualche anno fa, precisamente nel 2016, la signora Rina Nuti, residente ad Empoli, aveva affidato, prima di morire, i suoi averi (contanti e immobili) al Comune, chiedendo che fossero utilizzati per aiutare gli animali della città. In questi giorni sono stati sbloccati i primi fondi, circa 13mila euro, e l’amministrazione comunale si prepara ad utilizzare il prezioso patrimonio.

Indice degli argomenti:

Il generoso lascito

Cinque anni fa, questa storia destò molta curiosità. D’altronde, non capita tutti i giorni che una persona lasci tutti i suoi averi ai randagi. La signora Rina, nel suo testamento, prima di morire aveva precisato che i suoi soldi dovessero essere impiegati per la costruzione di un gattile e di un canile per gatti e cani abbandonati. Oltre alle opere per i quattro zampe, ha chiesto che fossero spesi anche nella manutenzione della sua tomba, di quella del marito e dei suoceri per 50 anni. La somma totale ammonta a circa 1 milione di euro tra contanti e immobili. Una cifra gigantesca, per cui sono serviti anni di trafila burocratica affinché potesse essere utilizzata dalla giunta comunale. Ora questo momento è arrivato, e il Comune di Empoli è pronto ad investire.

banner

I primi passi

Nei giorni scorsi sono stati sbloccati i primi 13.000 euro, e sono stati destinati alla gestione del gattile e alla copertura delle spese per la cura della colonia felina situata in Via Maiorana presso l’associazione Aristogatti.

Ma questo è solo l’inizio di un calendario fitto di iniziative. Nel 2023 è prevista la costruzione di un nuovo gattile, che prevederà un totale di 300mila euro di fondi. Oltre a questo, sarà ampliato e migliorato il canile già presente in città, come richiesto dalla signora defunta. La giunta comunale di Empoli ha tutte le intenzioni di rispettare punto per punto il volere della signora: “È solo l’inizio dell’utilizzo di questo lascito secondo le volontà della nostra concittadina – ha detto l’assessore all’ambiente Massimo MarconciniSi tratta di un gesto molto importante. Le associazioni che gestiscono le due strutture sapranno utilizzare questi denari con grande passione e amore per i loro animali”.