Athena, gatta sopravvissuta alle puppy mills per miracolo
Parlare di crudeltà, se si vogliono esaminare da vicino i fenomeni che causano dolore agli animali e non offrono loro il rispetto che meritano, non è sufficiente. Occorre essere consapevoli di ciò che è tradizione, e in certi casi persino istituzione, consolidata: il metodo di gestione spagnolo dei randagi, la perrera, è un incubo per milioni di cani e gatti ogni anno, e così l’eutanasia praticata giornalmente per svuotare le gabbie, vigente in paesi come gli Stati Uniti e l’Australia. Esistono poi disturbi psicologici orientati direttamente agli animali, come l’animal hoarding o accumulo di animali.
Un’altra piaga, di cui sono vittima cani e gatti di razza, è la puppy mill: vale a dire una struttura in cui gli animali di razza, dotati di valore commerciale, vengono fatti riprodurre senza le norme sanitarie necessarie e senza riguardo per il loro benessere. Athena, gatta sopravvissuta alle puppy mills, ha perduto il naso a causa del disinteresse per la sua salute.
Athena era in questo stato quando è stata messa in salvo dai volontari della Humane Society degli Stati Uniti. Il proprietario della puppy mill della North Carolina che la teneva in custodia l’aveva sfruttata così tanto per gli accoppiamenti che la povera Athena aveva sviluppato una grave infezione respiratoria.
La sua gratitudine per i suoi salvatori è palpabile in questa foto.
Il caso di Athena ha creato un gran tumulto nel North Carolina, dove le leggi a tutela degli animali sono carenti. Questa micia è diventata una specie di testimonial contro le puppy mill, con tanto di pagina Facebook dedicata.
Ben presto, fortunatamente, una signora è stata toccata dalla sua storia al punto da desiderare adottarla. La prima cosa che la sua nuova umana ha fatto è stato portare Athena da un veterinario, per sconfiggere la sua malattia. Il primo che è stato consultato ne ha consigliato la soppressione. Il secondo, per fortuna, aveva una soluzione: la rimozione del naso.
E l’operazione chirurgica non solo è andata a meraviglia, ma ha anche fatto sì che i problemi respiratori di Athena non si presentassero più.
Oggi Athena, gatta sopravvissuta alle puppy mills, conduce una vita invidiabile!
Eccola nel video che ne racconta la storia, pubblicato su Youtube.
Buona vita, Athena!