Si trova in Austria il bellissimo centro che si prende cura di tutti gli animali in situazioni difficili. Tutto è iniziato nel 2000 quando Michael Aufhauser creò una stalla e altre casupole per ospitare i primi animali, 25 cavalli che rischiavano la macellazione.
Tutto è partito da pochi ettari di terreno, ma con il passare del tempo, quest’idea è diventata una perla rara che si è trasformata in un’enorme tenuta, composta da veri e propri spazi adibiti per il benessere degli animali e anche aree per i visitatori.
La tenuta ospita tantissime specie animali, dai gatti alle mucche, dai cervi fino alle oche e ai furetti. La parola d’ordine è libertà, in tutti i suoi aspetti, perché è proprio con questa mentalità che tutti loro possono correre liberamente e farsi coccolare.
Michael non ha chiesto né chiederà mai fondi statali, ma per sostenere il costo di questa opera servono soldi e, proprio per questo motivo, è stato istituito un fondo fiduciario senza scopo di lucro. Quasi 6000 esemplari sono stati curati e salvaguardati nel Gut Aiderbichl e Michael, sostenuto da sua moglie, si dedica a tempo pieno in questo progetto.
Quest’idea è nata da una brutta esperienza che lo stesso fondatore ha vissuto in prima persona, quando vide alcuni accalappiacani prendere dei cani randagi e chiuderli in un furgone. Non fidatosi delle loro intenzioni ha seguito il camion e, con sgomento, ha visto tantissimi esemplari venire soppressi. Sconvolto, ha deciso che bisognava fare qualcosa! Ha acquistato i pochi esemplari sopravvissuti per evitare che venissero soppressi, gli ha trovato una sistemazione e ha iniziato a pensare al da farsi. Quel pensiero si è presto trasformato nel Gut Aiderbichl.