Un altro intervento importante dei Vigili del Fuoco ha salvato la vita a un cane e un gatto, entrambi in grave difficoltà. Le due operazioni sono avvenute una a Polcenigo e l’altra a San Vito al Tagliamento, entrambi comuni del Friuli Venezia Giulia. Vediamo come si sono svolti.
Indice degli argomenti:
Il cane salvato a Polcenigo
In questo comune di poco più di 3mila abitanti, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, nel primo pomeriggio del 2 agosto, un cagnolino era scivolato in un canale. I soccorsi tempestivi hanno permesso un rapido recupero. Il cane è apparso in buone condizioni ed è stato sottoposto alle cure dell’ambulanza veterinaria accorsa sul luogo.
L’intervento a San Vito al Tagliamento
Più complesso il salvataggio del gattino di San Vito al Tagliamento, anch’esso comune della provincia di Pordenone. Qui, infatti, nel centro sportivo di Savorgnano, alcuni bambini, mentre giocavano a calcio, si sono accorti di un miagolio proveniente dagli spogliatoi. Dopo poco hanno notato un gattino incastrato in una finestra. Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno liberato il felino, apparso subito in gravi condizioni. Lo hanno soccorso e gli hanno somministrato ossigeno. Nel frattempo, è accorsa anche l’ambulanza veterinaria, che ha provveduto a trasportare il micio nel primo centro veterinario disponibile.
Gli angeli del fuoco
Quello avvenuto a Pordenone è solo l’ennesimo intervento provvidenziale dei Vigili del Fuoco, sempre pronti ad aiutare umani e animali in difficoltà. Ma in questo caso, un grazie va anche a quei ragazzini che stavano giocando a calcio ma si sono preoccupati per il pianto di un gattino. La gentilezza e la generosità possono davvero salvare il mondo!