Bomboniere per il matrimonio? No, mille euro per i gatti!
I matrimoni, si sa, sono affari dispendiosi: il vestito della sposa costa spesso migliaia di euro, il ricevimento è pensato, di solito, per un numero esorbitante di persone, e risulta altrettanto costoso. Per non parlare delle bomboniere, l’omaggio degli sposi agli ospiti per aver partecipato a questa giornata così significativa. Ma a che servono, se non a prendere polvere, le bomboniere? Questo devono aver pensato, nel giugno 2013, due promessi sposi di Novi, città in provincia di Alessandria (Piemonte). E così hanno deciso di devolvere il denaro che sarebbe stato destinato al ricordo della giornata di nozze a una causa differente…
Stefano Degregorio e Barbara Ponzano, infatti, hanno dirottato i 1000 euro che sarebbero serviti all’acquisto della bomboniera per ciascun invitato a qualcosa che ha molto più necessità di fondi: vale a dire i cani e i gatti del canile di Ovada gestito dall’Enpa. Consapevoli del problema del randagismo e del diritto alla vita degli animali, hanno consegnato quei 1000 euro al canile, affinché vengano usati per l’acquisto di medicine e cibo, nonché per pagare le sterilizzazioni dei gatti di colonia.
Un gesto davvero sensibile e toccante, fatto evidentemente dal cuore: forse, Stefano e Barbara hanno voluto far sì che, oltre che per loro, il giorno del loro matrimonio fosse felice anche per altri, e nello specifico per gli animali di Ovada e i volontari che se ne prendono cura. È un gesto speciale, anzi, perché seppur accettando, senza dubbio, i regali di amici e parenti, loro hanno voluto farne uno, di regalo, senza limitarsi insomma a prendere. Hanno scelto di dare, che poi è quello che l’amore dovrebbe essere, sempre.
Sono passati tre anni ormai, e certamente quei 1000 euro sono stati spesi; le emergenze del resto in canile e in colonia non mancano mai. Questo, però, non fa sbiadire di una virgola l’enorme dono di Barbara e Stefano.