Campeggio e… gatti? Accade davvero!

È facile immaginare un cane che accompagna il suo umano in spiaggia, a fare trekking o praticamente ovunque in giro per il mondo; molto più comune, invece, figurarsi un gatto che se la dorme sul divano di casa, o che al massimo fa il giro del vicinato. E dire che, invece, ce ne sono di esempi che contraddicono questo luogo comune. Abbiamo avuto il piacere di conoscere Amelia e George, gatti marinai, nonché Gandalf, viaggiatore per passione o Paddington, il gatto escursionista. Perché non dovrebbero, allora, esistere anche mici con un indole da… campeggio?

GattiCampeggio1

Fonte: http://www.boredpanda.com/

Ebbene sì, è possibile andare in campeggio con Micio. Occorre, però, ricordare che non tutti i gatti sono adatti a questo tipo di esperienza: il perfetto gatto da campeggio deve in primo luogo possedere il giusto carattere, cioè essere curioso in merito al mondo esterno e non avere paura di mettere il naso fuori, e secondariamente essere stato addestrato al guinzaglio e ad indossare l’annessa imbracatura, in modo che possa essere rimossa e riapplicata senza problemi al bisogno.

banner

Se questi fondamentali requisiti sono soddisfatti, è possibile valutare più da vicino l’idea!

GattiCampeggio2

Fonte: http://www.boredpanda.com/

Prima di partire, zaino e gatto in spalla, è però necessario organizzare attentamente l’avventura.

Innanzitutto, è bene avere cura di scegliere una destinazione in cui i gatti sono accettati da regolamento. Potrà sembrare scontato, ma non lo è. Appurato che la meta è adatta tanto a umani quanto a gatti, si potrà procedere a mettere nello zaino tutto ciò di cui Micio potrebbe avere bisogno: vale a dire, esattamente lo stesso cibo che consuma abitualmente, acqua a sufficienza (mai farlo bere dai ruscelli, l’acqua potrebbe contenere batteri), una lettiera, qualora a lui/lei non piacesse avventurarsi per frasche, e un trasportino, che Micio possa utilizzare come rifugio personale se avesse bisogno di qualche attimo di tranquillità. All’interno della cuccia non guasta mettere qualche giocattolo, che senza dubbio aiuterà a farlo sentire a casa. Se, inoltre, si tiene alla salute di Micio è necessario consultare il veterinario e fargli somministrare tutte le vaccinazioni necessarie prima della partenza per il campeggio.

Tendenzialmente, questo è quello che serve per gustarsi una bella avventura in natura con Micio. E per invogliarvi ulteriormente, ecco alcune splendide foto!

GattiCampeggio3

GattiCampeggio4

GattiCampeggio5

GattiCampeggio6

GattiCampeggio8

Buon viaggio!