Casa di riposo adotta la gattina Dolly: gli anziani la riempiono di coccole
La pet therapy è uno strumento terapeutico ormai consolidato che aiuta i pazienti a migliorare le proprie condizioni emotive, sociali e comportamentali. Ecco perché è utilizzato in ambienti come ospedali, comunità e centri di recupero, ma anche asili e scuole materne, per migliorare l’espressione delle emozioni nei bambini. Ma la pet therapy è una forma di terapia che riempie anche le case di riposo per anziani, per lenire il loro senso di solitudine e restituire loro la sensazione di soddisfazione derivante dal prendersi cura del prossimo.
Indice degli argomenti:
Una gattina al Sodalizio San Martino di Perugia
Ed è proprio una gattina ad aver arricchito un centro per anziani a Perugia, precisamente al Sodalizio San Martino. In questa residenza per anziani, infatti, è arrivata Dolly, una gattina tigrata di 4 mesi. A consegnarla al centro è stato lo Sportello a 4 Zampe dopo l’adesione della struttura al campagna “Adotta un gatto”, promossa dalla Provincia di Perugia. Il Sodalizio San Martino non è nuovo a queste accoglienze speciali: “Sono dieci anni – ha raccontato l’assistente sociale della struttura Felicia Spiaggia – che accogliamo sia cani che gatti, oltre a concedere agli ospiti la possibilità di tenere nel proprio alloggio un amico peloso. Per Dolly abbiamo già trovato una sistemazione e a turno gli ospiti andranno a trovarla per giocarci, farle compagnia e darle da mangiare”.
Nuova vita per Dolly
Ma questo genere di iniziative, oltre ad arricchire gli anziani e le persone fragili, permette anche ai nostri amici a 4 zampe di avere una nuova prospettiva di vita. Dolly, infatti, era stata abbandonata davanti ad una clinica veterinaria, ma adesso avrà la possibilità di essere accudita e coccolata da tanti umani. Come nonna Ida, un’ospite della struttura, che ha espresso la gioia di avere di nuovo qualcuno a cui dare amore: “Siamo molto felici di avere con noi una piccola gattina desiderosa di coccole. La maggior parte delle persone che risiedono nella struttura ha ricordi legati agli amici a quattro zampe ed è bello tornare a vivere quelle emozioni”. In questo senso, lo Sportello a 4 Zampe, già dal 2002, si batte per difendere i diritti degli animali con campagne e iniziative di sensibilizzazione.