Poco meno di un mese fa a Charleston, West Virginia, avveniva un salvataggio degno di memoria non solo per il gesto in sè, ma anche per la sua durata: ben 12 ore. La Itty Bitty Kitty Committee, organizzazione no profit dedicata alla salvaguardia degli animali, aveva ricevuto una telefonata in mattinata; una signora aveva sentito piangere un gattino che era rimasto intrappolato in un canale di scarico dell’acqua piovana. Già alcuni operai avevano provato a prenderlo infilandosi nel canale, ma non ci erano riusciti.
Il povero micetto era spaventatissimo, al punto tale che nemmeno una trappola messa dai volontari della Itty Bitty aveva funzionato. Dopo ore di tentativi, un’idea geniale, ma un po’ pazza, balena nella testa di uno di loro: attaccare una rete da pesca a delle lunghe aste e utilizzarle per tirare su il gattino che nel frattempo era distratto e impegnato a mangiare. Incredibilmente, l’idea è stata un successo. Eccolo con Matt Petty, un ufficiale che si era fermato ad aiutare, e con altre due volontarie.
Il piccolo fortunello si è rivelato essere una micia di appena sei settimane ed è stata chiamata Catlyn. Subito dopo il lungo salvataggio, è stata portata dal veterinario che, fortunatamente, ha rassicurato i volontari sulle sue condizioni di salute. Proprio il veterinario, inizialmente, aveva intenzione di portare Catlyn a casa sua e tenerla in stallo fin quando qualcuno non si fosse fatto avanti per adottarla, ma non ha saputo resistere alla sua infinita dolcezza e ha deciso di adottarla lui stesso. D’altronde, chi resisterebbe mai a due occhioni così?