Cats of Rome, per celebrare questa Giornata Internazionale del Gatto
Si dice, da tempo ormai incalcolabile, che tutto il mondo è paese. Un proverbio classico, ma quantomai vero in particolare dall’avvento della globalizzazione e della rete Internet, che davvero ha collegato ogni angolo del mondo, anche il più remoto, al resto del pianeta. Se si pensa a un luogo che, più di altri, ha fatto da crocevia per una moltitudine di popoli e culture, non può che saltare alla mente Roma. Ecco perché, per celebrare questa Giornata Internazionale del Gatto 2019 abbiamo scelto un video intitolato Cats of Rome, traducibile letteralmente come “Gatti di Roma” e pubblicato sul canale Youtube di Hooring44.
Il video, e la canzone che lo accompagna, sono senza dubbio un inno alla nostra capitale.
Rievocano un momento buio del passato: l’incendio che ha divorato la città, si dice, a opera dell’Imperatore Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico. Che non avrebbe appiccato il fuoco per odio verso Roma, bensì per amore. Per costruirla più grande e più bella.
Il testo della canzone richiama proprio questo miscuglio di caos ed emozioni.
C’è un incendio nell’antica Roma
che colora di rosso la pietra.
Mi spinge a essere audace,
perché l’amore è oltre il colle.
E questo amore mi sta cambiando.
Mentre l’incendio divora Roma, c’è soltanto un essere che vi si muove indisturbato, sopravvive alla catastrofe come fosse un cittadino eterno: il gatto. I gatti si fanno strada tra le rovine, con la consapevolezza che esisteranno sempre come veri dominatori della loro città.
I gatti occupano con sicurezza le strade di Roma.
L’hanno fatto per secoli, nutrendosi tanto di scampoli
quanto di re, tiranni, papi e signori di antichi imperi.
Non si stancano mai.
Irriducibili sopravvissuti, hanno calcato le strade di Roma, e di questo mondo, per secoli. E continueranno a farlo.
Sono loro che, al sicuro dalla distruzione, osservano l’avvicendarsi dei tempi.
E, seppur a volte sullo sfondo, quasi invisibili ai più, sono testimoni, generazione dopo generazione, delle ere del mondo. Della rinascita di Roma per come la conosciamo oggi, come una fenice dalle ceneri dell’incendio, e così dei mutamenti del pianeta tutto.
Cosa c’è di meglio di Cats of Rome, con il suo messaggio di eternità, per onorare i nostri felini, in questo giorno così speciale per loro?