È sufficiente vagabondare un po’ tra appelli di adozione, conditi spesso di tristi storie, per rendersi conto di come si incolpi sempre più l’intero Sud Italia quando la storia ha avuto luogo al Sud. Oggi, invece, vogliamo spezzare una lancia in favore dei meridionali: a Cervinara, in provincia di Avellino, sono state installate nelle strade cucce in cui i randagi possano rifugiarsi in vista del freddo inverno.
L’iniziativa è partita dall’Associazione Mabello, di cui è presidente Veronica Passariello, nata da pochi mesi ma che già evidentemente muove i passi giusti. Non si può non elogiare anche la ditta “D’Ambrosio” di Saverio D’Ambrosio per aver donato le cucce, nonché l’amministrazione comunale per averne permesso l’installazione. Grazie agli sforzi congiunti di un comune, un’associazione e un privato generoso, quindi, i cani e i gatti di Cervinara avranno a disposizione diversi rifugi in cui proteggersi da gelo e intemperie. In questo video si possono vedere faccia a faccia i volontari dell’Associazione Mabello.
Il gesto del Comune di Cervinara è lungimirante e va preso ad esempio. E’ senza alcun dubbio meschino e ingiusto incolpare metà paese per le azioni crudeli di alcuni (azioni crudeli che non sono certo prerogativa del Sud Italia), ma resta il fatto che il problema del randagismo è urgente nel Meridione, e riguarda tanto i cani quanto i gatti. Non solo: spingendosi fuori dalle zone più “cittadine” di un paese non è raro imbattersi anche in branchi di cani poco amichevoli, resi aggressivi e diffidenti dalla fame e dalla sfiducia verso l’uomo. È però altrettanto vero che non mancano esempi di comunità generose in cui il cane/gatto che si aggira per la piazza diventa il cane/gatto del paese tutto, e viene nutrito da tutti i residenti della zona.
Noi speriamo che il gesto di Cervinara sia solo l’inizio di un nuovo, più positivo trend.
Chiudiamo con un invito ai lettori dell’area di Avellino a partecipare, domani 13 dicembre, alla vendita di dolci organizzata dall’Associazione Mabello presso la Villa Comunale di Cervinara.