Chitarrista suona… e i gattini ascoltano rapiti! (video)
Chi sceglie di intraprendere la via delle arti come strada della propria vita, è consapevole dall’inizio che non sarà facile, che lo aspettano giornate estenuanti e nottate con poco riposo, una lunga gavetta e forse, se ha lavorato duro a sufficienza, solo successivamente un posto in una band, una compagnia teatrale o in un galleria, a seconda di quella che è l’arte scelta. Tra i musicisti si annoverano anche gli artisti di strada, coloro che nelle grandi città suonano a un pubblico spesso di fretta nella speranza non solo di qualche moneta, ma anche che la loro musica sappia affascinare i cuori. Un chitarrista di Pangkor, città della Malesia, ha trovato quel pubblico da sogno in… un gruppo di gattini randagi.
La giornata era stata magra, con pochi spettatori e poche monete. Allora il chitarrista si è messo a suonare un po’ per se stesso, come ogni musicista dovrebbe sempre fare, ed è accaduta la magia. Quattro piccoli randagi si sono fermati di fronte a lui, ad ascoltarlo rapiti.
Si potrebbe pensare, forse, che i micetti più che dalla musica in se stessa siano stati rapiti dal movimento delle dita e del plettro sulle corde, ma rimane comunque sorprendente che dei gatti, animali dall’udito tanto sensibile e che in quanto tali sono spesso infastiditi dai suoni troppo intensi, siano rimasti fermi, quasi del tutto immobili, con quelle note che si susseguivano una dietro l’altra nelle orecchie. Spesso, del resto, la musica suscita nei nostri mici indifferenza o persino fastidio, se troppo acuta.
Ma poco importa in fondo, perché se pur forse più affascinati dal movimento delle dita del chitarrista che dalla melodia in sé, hanno sollevato in una curva positiva la giornata di questo artista. Che li ha definiti “il miglior pubblico che abbia mai avuto“.
E noi non fatichiamo a crederlo!