Come hanno reagito i gatti al terremoto a Taiwan? Ve lo mostriamo noi

112
banner

Ci sono giorni in cui il pianeta Terra ci ricorda che, in fondo, su questo terreno non siamo che ospiti. Giorni come il 3 aprile 2024, in cui un terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito Taiwan, seguito da una scossa misurabile a 6,5 in scala Richter. Le scosse hanno così dissestato il terreno che parte di una montagna è crollata, riversando massi sulla città vicina. Tanto si parla della capacità degli animali di “prevedere” in qualche modo i disastri naturali: non pretendiamo in questa sede di trattare l’argomento nella sua interezza, data la sua complessità, ma vogliamo mostrarvi come hanno reagito i gatti al terremoto a Taiwan.

https://twitter.com/advshahfahad/status/1775355397408280985?s=46&t=5DPHy4_0X2bPCI2AQewr6w&fbclid=IwAR2eNI415kIbIufdpZgbJf1iCBrWj5RjQ9jJ7l0HSamdfH9ZQaxFpqtmMh0_aem_AUCSlMXOs7eKDjL3L_KF_rQmk3zRtRlAc39pyTBzickyVpdpJW6LTKIkSwEPxXhIYv3m_MlS2JKTrufcKahbk89E

Il video di Twitter mostra chiaramente come già secondi prima dell’effettivo movimento tellurico i tre mici fossero in allarme. Dopo essersi mossi presi dal panico da una stanza all’altra, hanno seguito l’istinto felino: hanno scelto di nascondersi nell’angolo più sicuro che abbiano trovato.

In questo secondo filmato, invece, non abbiamo una visuale sul gatto prima che la scossa colpisca. Il comportamento però è simile: corrono terrorizzati, impauriti. Curiosa la comparazione con la reazione del coniglio, che sembra invece paralizzato fino all’ultimo.

Tanti sono rimasti feriti in seguito al sisma, per quanto il numero dei morti sia decisamente basso rispetto a ciò che ci saremmo aspettati data la sua violenza. Non abbiamo però dati sul numero di vittime animali: non ci resta che sperare che non sia tristemente rilevante.