Come i gatti reagiscono ai complimenti: cosa accade a dire a un gatto “bravo!”?
Ai gatti, si sa, non può interessare di meno se noi li consideriamo o no “bravi”. Certo, ci vogliono bene e soffrono se li trascuriamo, non ci curiamo di loro o non dedichiamo loro un poco del nostro tempo, ma poco importa se li consideriamo signorini educatissimi, perfetti inquilini, o graffianti e adorabili combinaguai. Chiarito questo, anche il combinaguai più attivo finisce per fare nella vita qualcosa per cui si sente dire “Bravo!”. Ecco, in casi come questi, come i gatti reagiscono ai complimenti.
Ci sono gatti, in perfetto stile di indifferenza felina, proprio se lo lasciano scivolare addosso. Vale a dire che la cosa non provoca reazioni di alcun tipo.
Tutto ciò che si legge su questi due volti felini è una certa indifferenza mista a perplessità, ma di fondo sembra che importi comunque loro molto poco. Che gli umani pensino e dicano ciò che vogliono, paiono dire!
Sentimento che sconfina a volte nell’indifferenza più totale.
Altre volte la reazione istintiva è lo stupore, chiaramente leggibile in questi occhioni verdi.
Non manca nemmeno lo stupore che sconfina nell’incredulità.
Questa tricolore, poi, proprio non è convinta.
Incredibile ma vero, c’è anche chi tra la popolazione felina sfida la convinzione comune e… si mostra felice e soddisfatto di fronte a un “Bravo!” .
La galleria fotografica continua alla pagina successiva..