Come realizzare alcuni giochi fai-da-te per i nostri gatti

97
banner

Regalare al proprio micio un gioco dà sempre molta soddisfazione: vedere il proprio cucciolo che si diverte e fa movimento è molto piacevole, inoltre il gioco aiuta il gatto a non essere troppo sedentario, ne mantiene attivi i riflessi e la coordinazione, ne migliora l’umore e non per ultimo, giocare fa parte della sua natura. I giochi possono essere comperati nei negozi per animali, ma talvolta i costi sono un po’ eccessivi… Vediamo quindi qualche idea per alcuni semplici giochi fai-da-te, con i quali potremo risparmiare denaro e regalare al nostro gatto tanta felicità.

– Per il primo gioco occorre un bastoncino (va bene anche una matita), un filo di spago e un gomitolo di lana. Leghiamo in fondo al bastoncino lo spago, lasciamolo penzolare per circa 15-30 centimetri, e quindi attacchiamoci in fondo un grosso fiocco fatto con il gomitolo di lana. Questo scampolo può essere appeso alla parete, oppure possiamo usarlo per giocare insieme al nostro micio.

– Per costruire un piccolo castello per il nostro gatto, è sufficiente usare due scatole di cartone; montiamole e chiudiamole in modo che siano ben solide, sormontiamole, quindi ritagliamo le porte e le finestre e anche un passaggio fra le due scatole. Ecco fatto un simpatico castello di cartone; assicuriamoci che le due scatole siano ben fisse fra di loro.

– Topolini fai-da-te: ecco un’idea simpatica e originale per far giocare il nostro micio. Possono essere costruiti con tappi di  sughero a cui collegheremo (senza usare spilli) una piccola coda di lana, oppure se siamo abili a usare ago e filo, con della stoffa. Se vogliamo giocare con il gatto, colleghiamo alla testa del topolino un filo che useremo per trascinare il giocattolo.

Come si può vedere, costruire in casa giochi per il nostro gatto è più semplice di quanto non sembri; tutto ciò che serve è un po’ di tempo, buona volontà e… tanta fantasia!