Sarà capitato tantissime volte di vedere un gatto randagio giusto un passo avanti a noi. Ma dato che non è abituato a stare con un umano, appena ci vede, scappa via. Qui ci sono alcuni consigli su come salvare un gatto dalla strada.
Innanzitutto, la cosa fondamentale è la tranquillità. Al minimo rumore o movimento brusco, il gatto scappa oppure proverà a difendersi graffiando. Per prendere un gatto bisogna comportarsi come lui: movimenti lenti ma sicuri, fare poco rumore e tenere gli occhi semichiusi. Quest’ultima cosa gli fa capire che può fidarsi di noi (qui trovate la spiegazione del perchè), è importante anche non guardarlo sempre direttamente negli occhi, il gatto lo interpreterebbe come una sfida.
Per “catturarlo” si può lasciargli un po’ di cibo umido in scatoletta dentro una gabbia, quasi volessimo davvero catturarlo.
In alternativa, gli si può lasciare il cibo all’angolo della strada, così che quando si avvicina a mangiare possiamo provare a prenderlo con un asciugamani o una giacca. Quest’ultimo tentativo può essere un po’ pericoloso perchè il gatto può sempre divincolarsi e rischiare di essere investito.
Dunque, se non si riesce a prenderlo, si può provare il giorno dopo. Questi metodi si adottano indifferentemente con gatti piccoli che con quelli adulti. Una volta preso e portato a casa, la prima cosa da fare è andare dal veterinario per controllare la sua salute e per capire se sia dotato di microchip. In seguito, si consiglia di mettere volantini e foto lungo la strada di casa vostra e della zona in cui lo avete trovato: magari la sua famiglia lo sta cercando. Passati i 15 giorni e se nessuno vi ha contattato per il gatto, si può dire che avete un nuovo membro in famiglia da coccolare.
Se il gattino è piccolo e non ancora svezzato, qui trovate dei consigli sul come comportarsi.