Ce ne rendiamo conto noi stessi nella vita di tutti i giorni: esiste uno shampoo più o meno adatto ai nostri capelli, e una spazzola non è uguale all’altra. Perché, dunque, dovremmo pensare che non valga lo stesso per i nostri amici felini? Ogni gatto ha le sue personali esigenze, e queste invariabilmente cambiano con il passare degli anni. Ad esempio, vi siete mai chiesti come scegliere il tiragraffi perfetto secondo l’età del gatto?
Per praticità, prendendo esempio dall’articolo pubblicato su “Catster.com”, considereremo le tre grandi epoche della vita di un felino: infanzia, età adulta e vecchiaia.
I cuccioli
È in questa iniziale fase della sua vita che Micio scopre in sé la necessità di farsi le unghie. Ciò che è importante ricordare è che, se non siamo noi a offrirgli un supporto adatto, lo cercherà da solo. Trovandolo nel nostro divano, nelle nostre tende o peggio ancora.
Poiché non conosciamo ancora le abitudini del nuovo membro della famiglia, è bene scegliere un tiragraffi su cui Micio possa farsi le unghie sia stirando ben bene in alto la schiena, sia estendendo semplicemente le zampe su un piano orizzontale. Se ha già preso l’abitudine di sfogarsi su un punto della casa che vorremmo salvare, l’idea migliore è sistemarci vicino il tiragraffi e bloccare l’accesso al luogo “incriminato”.
L’adulto
Quando si conoscono le abitudini e le preferenze di Micio, tutto è molto più semplice. La raccomandazione, in questo caso, riguarda la coesistenza di più felini nello stesso territorio.
Come molti già sanno, farsi le unghie serve anche a marcare il territorio. E così, quando sono più gatti a dividersene uno singolo, sarà necessario anche sistemarne in casa uno per micio. A dividerseli, ci penseranno tra di loro.
L’anziano
Nella fase finale della sua vita, il gatto compie meno movimento fisico. Quindi, il farsi le unghie gli serve anche a distendere e tenere in esercizio i muscoli.
A questo scopo, la scelta migliore è certamente un tiragraffi che si sviluppa in altezza. In tal modo, appunto, il gatto anziano ha modo di inarcare a dovere schiena e zampe.
Questi sono solo alcuni consigli su come scegliere il tiragraffi perfetto secondo l’età del gatto: si potrebbe tranquillamente approfondire l’argomento. Se siete interessati, non avete che da comunicarcelo nei commenti!