A volte, capita di doversi occupare di gattini rimasti orfani o abbandonati dalla mamma. In questo articolo, abbiamo spiegato come comportarsi in questa circostanza e cosa fare passo dopo passo.
Con quest’articolo, invece, ci occupiamo di come svezzare un gattino. Con il termine “svezzamento” si indica il passaggio dal latte materno a cibo solido: umido o secco che sia. Se i gattini sono con la mamma, è sempre consigliabile non separarli da lei per le prime 8-12 settimane di vita.
Se, invece, si tratta di gattini orfani alimentati artificialmente da noi, ci sono dei passi da seguire per evitare, tra le altre cose, l’insorgere di malattie gastrointestinali.
È molto importante anche che il tutto avvenga con gradualità. Ecco, quindi, alcuni consigli e suggerimenti su come svezzare un gattino:
- intorno alle 4-5 settimane di vita, si può introdurre gradualmente il cibo solido. È molto importante utilizzare cibo appositamente pensato per i gattini. Ma passare bruscamente dal latte ad alimenti solidi, può essere difficoltoso per i cuccioli. Il consiglio, quindi, è quello di mescolare il cibo solido con il latte con cui i gattini sono stati alimentati fino a quel momento, in modo che ne riconosca il favore e riduciamo la probabilità che rifiuti di mangiare un alimento dal sapore differente.
In questa prima fase, aiuta ancora i gattini a mangiare. Portagli il cibo alla bocca, magari utilizzando una siringa senza ago, e permettigli di leccarlo.
Quando si abitueranno al sapore del nuovo cibo, potrai introdurre la ciotola e iniziare a farli mangiare autonomamente. Fai sempre attenzione che non immergano tutto il muso nel cibo, potrebbero inalare dal naso la pappetta e sviluppare complicazioni quali la polmonite. - Alla quinta-sesta settimana di vita, si può procedere con il cibo secco. Anche in questo caso, utilizzare sempre cibo apposito per gattini così piccoli. Si consiglia bagnare i croccantini con acqua o latte. Va benissimo il latte che hai utilizzato per alimentarli nelle settimane precedenti. Non utilizzare mai il latte di mucca!
Inizialmente, aggiungi molta acqua, o latte, e riducine la quantità gradualmente man mano che passano i giorni. - Dalla settima-ottava settimana di vita, i gattini dovrebbero essere pronti a mangiare cibo solido in totale autonomia.
Ecco, infine, qualche altro consiglio:
- se hai dubbi, contatta sempre il tuo veterinario di fiducia. Ti saprà aiutare e indirizzare sulla strada corretta, e soprattutto ti eviterà di prendere iniziative dai risvolti negativi.
- Non costringere o forzare il cucciolo a mangiare. Forzarlo potrebbe solamente generare un trauma in lui, anche per questo è consigliabile che il passaggio da cibo liquido a solido avvenga con gradualità, come già spiegato.