Billy non è un gatto come gli altri, e chi vive tra le colline di Conegliano Veneto lo conosce bene. La sua storia inizia nel settembre 2021, quando Onorato Tocchet, pensionato da poco, decide di fare una passeggiata a Refrontolo in compagnia della sua amica Margherita. Durante il percorso, vicino a un casolare abbandonato, due piccoli gatti spuntano dal nulla e iniziano a seguirli.
“Non ci abbiamo fatto troppo caso“, racconta Onorato, “ma quando ci siamo fermati per mangiare un panino, uno dei due si è ripresentato. Era piccolo, sporco e denutrito“. Margherita, che ha già due gatti a casa, propone a Onorato di adottarlo, ma inizialmente l’uomo rifiuta. Poi, verso sera, qualcosa cambia. Onorato torna al casolare, chiama a gran voce: “Billy! Billy!”. Dopo un po’, l’erba alta si muove e, davanti a tutti, il piccolo gatto punta deciso verso di lui, girando intorno alle sue caviglie. “Non ho parlato, lui non ha miagolato. Ho aperto la portiera dell’auto ed è saltato dentro. È andata così”, ricorda Tocchet.
Indice degli argomenti:
Billy, il gatto viaggiatore e star delle colline venete
Arrivato a casa, Billy conquista subito il cuore del suo nuovo amico. “Ho chiamato il veterinario per un controllo e per andare da lui ho preso la bici, mettendolo in spalla”, spiega Onorato. “È stato bravissimo, sempre in equilibrio, anche in discesa. Da quel momento è diventato il nostro modo di uscire insieme”. Oggi, Billy capisce subito quando è il momento di partire: salta sulla spalla di Onorato, pronto per una nuova avventura.
Se in bici Billy trova il suo equilibrio, in auto dispone di veri e propri comfort: niente trasportino, ma l’intero retro del SUV attrezzato con giochi, crocchette e una grata per garantire sicurezza e spazio. A casa, invece, Billy vive nel lusso felino: un giardino privato tutto per sé e un tablet su cui guarda cartoni animati e film western, con una predilezione per le storie di gatto Silvestro e i film western.
Un gatto unico, star dei social
Le avventure di Billy hanno attirato l’attenzione di molte persone, trasformandolo in una celebrità locale e in una star dei social.
Tuttavia, Onorato mantiene un approccio autentico. “Mi stanno arrivando varie proposte, ma io non ho bisogno di far fruttare la situazione”, afferma. “Semplicemente, filmo Billy per raccontarlo così com’è: un gatto eccezionale”.
Billy non è solo un animale domestico, ma un compagno di viaggio e di vita. La sua storia è un inno alla magia che può nascere dall’incontro tra uomo e animale, un legame che, giorno dopo giorno, continua a incantare chiunque lo osservi.