Consigli: sabbiolina per lettiera ecologica fai da te
Comprare la lettiera al supermercato è la cosa più logica da fare, in quanto è pratico e spesso economico. Ciò che però trascuriamo, è che le lettiere contengono composti chimici che possono danneggiare l’ambiente. Dunque, se vi interessa preservare l’ambiente, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo. Vi forniremo dei consigli grazie ai quali potrete imparare a fare una sabbiolina da lettiera al 100% ecologica e biodegradabile!
Iniziamo col dire che potrebbe volerci un po’ di tempo perchè la nostra lettiera fatta in casa risulti perfetta per essere utilizzata, ma non si tratta di tempi esageratamente lunghi.
Cominciamo con l’occorrente: serviranno solo vecchi giornali (o anche riviste, volantini ecc..) triturati, acqua, bicarbonato e un colino.
Primo step: triturare il giornale o tagliarlo con delle forbici in piccoli pezzetti.
Fatto ciò, mettere i pezzi di giornale a mollo in acqua tiepida, aggiungere un po’ di detergente biodegradabile e lasciate riposare per circa 24 ore.
Secondo step: Utilizzando un vecchio colino o un colapasta, scolate i pezzi di giornale. Dopo la scolatura, rimettete tutto a mollo in acqua tiepida, stavolta aggiungendo del bicarbonato. Lasciate riposare per altre 24 ore.
Terzo step: Scolate di nuovo i pezzi di giornale. Utilizzando dei guanti, strizzate bene il composto per evitare che vi rimanga dell’acqua in eccesso. Ponete il composto ottenuto su una superficie piana ad asciugare. In estate è consigliabile lasciare asciugare al sole.
Quarto step: Una volta induritasi, passate le mani sulla superficie per ottenere palline o pezzettini di piccolo spessore. Continuate a fare questo movimento finchè tutto il composto non si sarà sbriciolato e lasciate asciugare finchè non sarà completamente secco.
VI PUO’ ANCHE INTERESSARE: Il mio gatto fa i bisogni al di fuori della lettiera? Perchè lo fa e come posso farlo smettere?
Per preparare la lettiera del vostro micio: lavatela per bene (qui trovate dei consigli per la pulizia), cospargetene il fondo con del bicarbonato (perchè? qui la risposta!), coprite, poi, con la sabbiolina fatta da voi. È consigliabile non superare i 3 cm di spessore.
Che dite? Non resta che provare!