Corduroy e Tiffany Two, Creme Puff e Missan: gatti longevi da Guinness

93
banner

Chi si sia mai interessato ai Guinness World Record sa bene che sono infarciti delle categorie più singolari e astruse. La categoria che però interessa a noi oggi è quella del gatto più longevo. Esaminare tutti i nomi che hanno detenuto in passato questo titolo richiederebbe pagine e pagine, pertanto ci limitiamo ad alcuni nomi significativi.

E’ impossibile non citare, per primo, Creme Puff, gatto del Texas e ex compagno di vita di Jake Perry.

Creme Puff

Deceduto il 6 agosto 2005, ha però raggiunto la bellezza di 38 anni di vita: un record che ancora nessuno tra i partecipanti alla corsa per questo Guinness World Record è riuscito a superare. Per certi versi, quindi, Creme Puff resta re imbattuto!

Tra i felini che hanno tentato di strappargli la corona c’è stata Tiffany Two, la tortoiseshell di Sharon Vorhees, dalla California con furore.

Tiffany-Two

Questa splendida gattona ha portato la corona fino al 22 maggio 2015, giorno in cui alla veneranda età di 27 anni è morta nel sonno, pacificamente. Sharon, la sua umana ritratta assieme a lei nella foto centrale, ha raccontato come Tiffany avesse iniziato a dormire sola tempo prima ma abbia scelto di passare l’ultima notte accoccolata a lei.

L’attuale detentore del Record si chiama Corduroy, gattone dell’Oregon amante del formaggio Cheddar che porta splendidamente i suoi 26 anni.

corduroy1               Corduroy, The World's Oldest Cat

Il suo segreto, racconta la sua umana Ashley Reed Okura, sono una costante attività fisica e una certa libertà di movimento, condizioni  che assecondano il suo amore per la caccia al topo. Corduroy è con Ashley, amorevolmente tra le sue braccia proprio come possiamo vederlo anche noi nella foto, da quanto era soltanto una bambina di sette anni.

Dalla Svezia c’è, tuttavia, qualcuno che questiona il titolo di Corduroy: la 29enne Missan, della signora Asa Wickberg.

Missan_whiskas_3209236b

Asa Wickberg descrive Missan come una gatta dal carattere un po’ solitario e scontroso, timida e cauta con gli estranei ma caratterizzata da una simpatia insita verso i cani. Missan ha già sconfitto alcuni problemi di salute ai reni, e sembra avere ancora anni di fronte a sé. Se la sua età venisse verificata, potrebbe strappare lo scettro a Corduroy.

Cuccioli o longevi, a pelo lungo o a pelo corto, per noi sono tutti meravigliosi: non possiamo perciò che ricordare Creme Puff e Tiffany Two con affetto, ed augurare a Corduroy e Missan una vita ancora lunga e splendida!