Cosa fare se il gatto fa la pasta con le unghie, e come comportarsi
Impastare, per il gatto, è un gesto estremamente intimo, che in genere riserva agli umani di cui si fida profondamente. E non a caso, perché i gatti “impastano” per succhiare meglio il latte dalla madre; se ci dedicano questa gestualità, significa proprio che si sentono al sicuro con noi proprio come lo sarebbero con la loro mamma. Impastando, il gatto ritrae ed espone ciclicamente gli artigli in una danza morbida, che generalmente è delicata. Tuttavia, non è sempre così. Cosa fare se il gatto fa la pasta con le unghie esagerando il movimento di estrazione degli artigli, e finisce per farci male?
Scoraggiarlo non è un’opzione, perché lo feriremmo e lo faremmo sentire rifiutato. Per fortuna le soluzioni alternative esistono, come spiega eloquentemente la psicoetologa felina Ewa Princi.
Sembrerà logico, ma sempre meglio specificare. Non respingere Micio significa anche non sgridarlo! Non capirebbe, perché non solo nella sua testa non sta facendo alcunché di male, ci sta regalando affetto.
Chiarito questo, i consigli pratici da seguire sono due.
- Posizionare una coperta, o un cuscino, tra le unghie di Micio e la nostra pelle. In questo modo noi saremo al sicuro da ferite involontarie, e lui potrà continuare a impastare senza più alcuna preoccupazione.
- In alternativa, si può provare a spingere, con delicatezza, il gatto a sdraiarsi su un fianco. Solitamente è una posizione che lo rilassa, in cui le coccole sono facilitate, e pertanto la pressione delle sue unghie diminuirà. Non è affatto escluso che, se coccolato a sufficienza, si addormenti proprio vicino a noi!
Ecco, dunque, cosa fare se Micio fa la pasta con le unghie. Agendo in questo modo, il problema dovrebbe risolversi.
Resta una sola raccomandazione da fare: è bene assicurarsi che Micio non impasti per reagire a qualche forma di stress. Poiché è un gesto che lo rilassa, è normale da parte sua cercare di trovare sollievo da qualcosa che gli solletica i nervi in questa maniera.