Curiosità: 5 cose che (forse) non sai sul Selkirk Rex
Conosciuto soprattutto per il suo pelo riccio, il Selkirk Rex è un micio piuttosto particolare, molto diverso dai suo parenti dal pelo ribelle Devon Rex e Cornish Rex. Leggi per saperne di più!
1. Mutazione genetica
Contrariamente a ciò che si può pensare, il Selkirk Rex non è il risultato di un accoppiamento ben studiato, bensì di una naturale mutazione genetica. Nel 1987, infatti, una gattina tricolore diede alla luce una splendida cucciolata, ma uno solo, destinato ad essere il fondatore della stirpe Selkirk, nacque con un sofficissimo pelo riccio.
Curiosità: non tutti i Selkirk Rex nascono col pelo riccio, ma alcuni lo cambiano in liscio dopo l’infanzia.
2. Nome originale
Successivamente, questo esemplare fu fatto accoppiare da una allevatrice del Wyoming specializzata nell’allevamento dei Persiani con uno dei gatti di cui si occupava. Pensò al nome “Selkirk” in onore del suo patrigno e infatti questa razza è l’unica ad avere il nome di un essere umano!
3. Ogni riccio un capriccio
Il Selkirk Rex è completamente riccio, dalle orecchie alla coda, perfino i baffi e le vibrisse sono ricce! A differenza degli altri gatti a pelo riccio, ha tre strati di pelo.
4. Bagnetti regolari
A causa del suo pelo particolare si sporca con una certa facilità. Quando è eccessivamente sporco, il pelo appare unto e proprio per questo motivo è necessario spazzolarlo e fargli il bagno con una certa regolarità.
Curiosità: questa razza viene anche chiamata “gatto nelle vesti di pecora”.
5. Attivo e giocherellone
Non lasciatevi ingannare dal legame di sangue con il Persiano, il Selkirk Rex non ama rilassarsi e fare lunghe dormite, anzi! Adora un ambiente attivo, stare con bambini e altri animali domestici e giocare a qualsiasi gioco il suo umano voglia!