Curiosità: 5 razze provenienti da Asia e Africa
Sia l’Asia che l’Africa sono dei posti esotici incantevoli, capaci di donare scenari mozzafiato e ricchi di cultura e mistero. Fortunatamente, sono patria anche di razze feline, alcune anche molto particolari! Continua a leggere per saperne di più!
1. Dragon Li
Il Dragon Li, o Li Hua Mao, proviene dalla Cina e molti pensano che sia un discendente del Chinese Mountain Cat, un gatto selvatico. Il colore tipico del pelo è un marrone-dorato con striature nero-grigie che gli conferisce un aspetto esotico e affascinante. E’ stata riconosciuta come razza solo nel 2003.
2. Persiano
Come potevamo non menzionare il Persiano, uno dei gatti più famosi e amati al mondo. E’ originario dell’antica Persia, l’attuale Iran, terra in cui il primo esemplare fu avvistato nel 1600! Esistono due sottospecie: il Persiano radizionale e quello con il musetto schiacciato e forse anche il più famoso oggigiorno.
3. Bobtail Giapponese
Come suggerisce il nome, questa razza è originaria del Giappone e la sua caratteristica particolare è la coda corta o del tutto assente. Anche questa è una razza antica, di cui si ha testimonianza già nel 1600 e che viene descritta nei racconti folkloristici giapponesi. Se ve lo state chiedendo, il Bobtail Giapponese (che i nipponici chiamano anche “maneki neko”) è quel simpatico e famoso gattino con la zampa anteriore alzata che si dice porti fortuna.
4. Turkish Angora
Anche questa è una razza originatasi nel 1600 in Turchia (come fa intendere il nome). Si crede che sia l’antenato di tutti i gatti a pelo lungo bianco, è molto giocherellone e soprattutto amabile.
5. Sokoke
Finalmente una razza africana, più precisamente originaria del Kenya! Anche questa è nata e cresciuta in modo del tutto naturale ed è stata riconosciuta come una razza vera e propria solo negli anni 90 del ‘900.
Il gatto Sokoke ha un aspetto molto esotico ed è ancora un razza molto rara.