Curiosità: le 10 razze feline più antiche
Sapevi che i gatti erano raffigurati come animali domestici già 3600 anni fa? Dopo questa notizia, sicuramente non sembrerà strano che molte razze esistano da secoli. Ecco le 10 più antiche.
1. Angora Turco
E’ una razza naturale, non risultata da incroci, e apparve in Turchia agli inizi del 1600. E’ ritenuta la razza capostipite del gene pelo bianco e pelo lungo in tutte le altre razze feline.
2. Chartreux
E’ una razza originaria della Francia e fu citata per la prima volta in un’opera letteraria nel 1558. In un dipinto del 1747, invece, sono vengono raffigurati alcuni esemplari come animali da compagnia, cosa piuttosto rara per il periodo. Sono lodati dagli agricoltori per le loro doti di cacciatori.
3. Persiano
Originario dell’Iran, prende il nome dall’antico nome di questa terra, la Persia. La loro prima importazione in Italia risale al 1620.
4. Bobtail giapponese
Alcuni ritengono che questa razza sia arrivata dal continente asiatico circa 1000 anni fa. Ma già nel lontano 1701 un dottore tedesco scrisse una relazione su piante, paesaggi e animali del Giappone e citò il Bobtail come unico animale da compagnia.
5. Siberiano
Il Siberiano, o gatto Siberiano delle foreste, è una razza originaria della Russia e apparve per la prima volta secoli e secoli fa, ma fu menzionato per la prima volta solo nel 1871. E’ l’antenato dei moderni gatti a pelo lungo.
6. Abissino
Si è ancora incerti sul loro paese d’origine, anche se i più credono che sia l’Egitto. La versione moderna della razza sembra essere stata originata da un singolo gatto portato da Alessandria in Inghilterra nel 1868.
7. Siamese
Originario dell’attuale Thailandia, prende il suo nome antico, ovvero Siam. E’ una razza antichissima, disegni di gatti molto simili al siamese appaiono nei manoscritti “Tamra Maew” o “Poemi sul gatto” che pare siano stati scritti tra il 1350 e 1767 d.C.
8. Korat
E’ un’altra razza thailandese e si pensa che anch’essa sia citata nel “Tamra Maew”. Apparve per la prima volta in Inghilterra nel 1889.
9. Manx
E’ originario dell’isola di Man e partecipò a mostre feline già dagli inizi del 1800. Il primo esemplare standard ufficiale, però, fu creato e riconosciuto nel 1903.
10. Norvegese delle foreste
Originario del Nord Europa, pare che all’inizio questa razza sia stata generata da gatti a pelo corto portati in Norvegia dagli Inglesi intorno al 1000 d.C. Furono poi fatti accoppiare con gatti a pelo lungo portati dai Crociati e questi sono i veri antenati del Norvegese delle foreste, che col tempo è diventato come appare oggi.