Perché i gatti si sdraiano sulla tastiera del vostro computer?
L’immagine sottostante è abbastanza esplicita: siete al computer immersi in qualche attività quando arriva Micio che si accomoda tranquillamente sulla tastiera. In quel momento, non sembra volere altro che addormentarsi proprio su quegli stessi tasti che vi servono per finire ciò che avevate tranquillamente iniziato.
Ma perchè i gatti si sdraiano sulla tastiera del computer?
Le spiegazioni potrebbero essere molteplici:
1) Nel caso dei computer portatili, la tastiera risulta essere un posto molto allettante, soprattutto in inverno, perchè emana calore. Sappiamo bene quanto i gatti amino acciambellarsi e dormire su letti e divani quando fa freddo. Cosa c’è di meglio di un lettino riscaldato?
2) Il vostro gatto è alla ricerca di attenzione: vuole giocare, mangiare oppure, semplicemente, vuole avere la considerazione che merita! Se state usando il pc in quel momento, Micio sa bene che saltando sulla tastiera, vi accorgerete sicuramente di lui!
3) Ricordiamo che i gatti amano i luoghi alti, ne abbiamo parlato qui. Dato che la tastiera del computer è solitamente appoggiata su una tavola o comunque in un posto sopraelevato rispetto al pavimento, è altresì probabile che costituisca un luogo perfetto per controllare tutto ciò che succede nella stanza. Nel caso di un laptop si unisce l’utile al dilettevole: un posto di vedetta riscaldato.. e cosa può volere di più un gatto?
4) I pulsanti della tastiera sono mobili, sdraiandosi sopra probabilmente Micio riceve un bel massaggio al pancino!
5) Nel caso di computer fissi la teoria numero 1 non ha ragione di esistere. Le teorie 2,3 e 4 sono, però, comunque valide.
Fermo restando che le teorie potrebbero essere tutte valide contemporaneamente, secondo voi qual è la motivazione che spinge il vostro gatto a sedersi sulla tastiera del computer?