Perchè il gatto butta la sabbia fuori dalla lettiera?
Prima e dopo l’utilizzo della lettiera, per un gatto è normale scavare e cercare di coprire i suoi bisogni. A volte, però, sembra più che il gatto scalci via la sabbia e non si limiti semplicemente a scavare. Perchè lo fa? Ecco alcune possibili spiegazioni:
1. Il contenitore della lettiera è troppo piccolo
È importante considerare le dimensioni del gatto e trovare un contenitore per la lettiera adatto alla sua stazza. Il micio, infatti, deve essere libero di potersi girare, scavare e soprattutto stare comodo. Uno spazio troppo stretto non gli permetterebbe di fare tutte queste cose.
2. I bordi sono troppo bassi
Occhio anche ai bordi del contenitore che avete scelto. Come detto, i gatti devono essere liberi di poter scavare e fare i propri bisogni in qualsiasi punto della lettiera. Alcuni di loro sono dei gran scavatori, per cui se i bordi sono troppo bassi c’è il rischio che la sabbia venga sparsa fuori dalla lettiera.
TI PUÒ ANCHE INTERESSARE: PERCHÈ IL MIO GATTO FA I BISOGNI FUORI DALLA LETTIERA?
3. Troppa sabbia..
Veterinari ed esperti consigliano sempre di creare uno strato di sabbia compreso tra i 5 e i 10 cm. Questa sarebbe la giusta quantità che gli permette di scavare a sufficienza. Troppa sabbia induce il gatto a scavare troppo in profondità.
4. .. poca sabbia
Attenti a non incappare nell’errore contrario. Se c’è poca sabbia, il gatto non riuscirà a scavare e soprattutto non gli sarà possibile coprire per bene i suoi bisogni.
5. Sabbia sporca
La lettiera va pulita quotidianamente. Se la sabbia è sporca, il gatto non avrà molto spazio per fare i suoi bisogni. Sarà costretto, quindi, a scavare molto per trovare uno spazio pulito. D’altronde, a chi non darebbe fastidio usare un bagno sporco?